la Vipera

Vipera aspis, Vipera berus.

Non è facile per me distinguere le specie di vipera.

Mostro le immagini di alcuni incontri.

.

la vipera dell'Occhi

21 luglio 2007; verso sera; val Grande di Vezza; sopra malga Val Grande, salendo al bivacco Occhi; 1800m. Una vipera attraversa la mulattiera-carreggiata. La tratteniamio un poco, per fotografarla. Alla fine se ne va sulle sue gambe.

la vipera dell'Ussol

20 maggio 2009; valle dei Concei (TN); ritorno dalla bocchetta dell'Ussol; 1500m. Attraversando un canalone slavinato, nella neve una vipera bianco-nera non ha più fiato per muoversi. Ha tentato l'attraversamento, ma è rimasta bloccata dal freddo. La fotografiamo e poi la mettiamo in salvo.

la vipera del Monticelli

1 maggio 2011; valle delle Messi; valletta del Monticelli; 2400m. C'è ancora molta neve. Una vipera cerca qualche raggio di sole. Animale a sangue freddo, con il freddo non si muove con facilità. La possiamo fotografare senza difficoltà.

la vipera del Venerocolino

7 maggio 2011; valle del Venerocolo - Schiilpario; malga del Venerocolino; 2000m. Una vipera serpeggia fra l'erba. Poichè insistiamo perchè si fermi un poco, alla fine trova rifugio sotto una lingua di neve. Come al solito, alla fine se ne va sana e salva.

la vipera del Campagano

26 settembre 2010; val Sanguigno, dietro monte Campagano; 2000m. Da un mucchio di sassi si alza un sibilo. Una grossa vipera ci avverte della sua presenza. Non scappa: ci affronta minacciosa. Noi la fotografiamo e la lasciamo a crogiolarsi al sole.

la vipera del Grom

14 settembre 2014; vetta del Grom, Mortirolo; 2700m. Una grossa vipera cerca di scaldarsi su di un lastrone al sole. La disturbiamo, e si nasconde in un anfratto. Ma, appena ci allontaniamo di due passi, esce di nuovo. Evidentemente il sole la attira di più di quanto le facciamo paura.