Forcel Rosso (2601m)

Bellissimo passo, traversato da una fortificazione pressoché intatta. Dal parcheggio sopra la diga, si prende la carrareccia a sinistra, fino allo spiazzo dove si dipartono due sentieri: a sin per il lago di Campo, in centro per malga Ervina (2056m). Si prende per questa direzione, fino alla malga-rifugio, che si raggiunge in breve. Qui si prosegue verso dx, in leggera discesa, fino al torrente, dove si trova un bivio: a sn si sale al passo Ignaga (o, anche, al lago di Mare ed al passo d’Avolo, per percorsi intuitivi), a dx si va al Forcel Rosso. Il sentiero è segnato, e sale traversando sempre verso dx, poichè il passo è sopra il lago, ma talora, specie nei tratti traversi, i segni possono perdersi: fare attenzione. Nell’ultimo tratto, un breve passaggio su roccette leggermente esposto.

n.b. Si può salire al Forcel Rosso anche da un sentiero segnato che si stacca dal percorso per il rif.Val di Fumo (fondo valle), poco prima del rifugio. Utile per percorso ad anello.