monte Carena (1952m) da Bagolino, con GPS

il monte Carena (1952m) si eleva sopra Bagolino, a Nord, con una bella Croce sull’anticima, che si affaccia sul paese. Vi si sale partendo dal paese, sopra la chiesa, dove sorge il convento delle Orsoline, oggi ospizio (800m).

Lì si può parcheggiare, e dal piazzaletto parte verso destra una stradella asfaltata, ma fin dall’inizio vietata al traffico dei non residenti (cosa che non mi aspettavo, e che mi ha tolto la vetta, essendo partito tardi), che, passando per l’amena località di Colegna, a 1000m, sale fin oltre i 1200 metri,  dove sorge una bella casa ed i resti di un alto roccolo in muratura. Gli ultimi tornanti possono essere tagliati dal sentiero, ben segnato. Dopo il di ché il percorso diviene un sentiero-mulattiera che sale nel bosco fino a portarsi sotto un salto roccioso che interrompe il costone boschivo. Ma, con alcuni tornanti tra i roccioni, il sentiero si porta sul filo, per poi scendere alcuni metri sull’altro versante (Nord-Est), salire per alcuni metri accanto ad un torrentello, poi girare a destra (albero sul sentiero, da superare strisciando), ritornare poi all’indietro (sinistra), fino a riportarsi nel letto del torrente, quando questo si fa più dolce. Dopo breve si sbuca nei grandi prati di Fontana (1600m), costellati di belle abitazioni ristrutturate in pietra. A questa località porta una strada che proviene da Riccomassimo, possibile variante di salita. Ci si innalza nei prati, seguendo l’ampio vallone, fino a raggiungere un goletto sulla dx, a 1850m. Qui si affronta una salita non troppo aspra, di una cinquantina di metri, sull’ampio crinale, ma che, se innevata e ghiacciata, può essere pericolosa, perchè si affaccia su un versante piuttosto aspro (ramponcelli).

Qui, a meno di cento metri dalla vetta, sciaguratamente, ci siamo fermati, stanchi della salita nella neve molle, un po’ per il mio ginocchio difettato, un po’ perchè era ormai tardi (12,00) e, soprattutto, perchè non ci eravamo resi conto di essere quasi arrivati (l’abbiamo visto dalla traccia GPS). Ci torneremo per voi, per completare la traccia.

.

.

Distanza totale: 12586 m
Altitudine massima: 1844 m
Altitudine minima: 798 m
Totale salita: 1054 m
Totale discesa: -1057 m
Scarica