passo Rondon (2484m), monte Gello (2623m) e monte Serosine (2582m)

Bella gita ad anello in ambienti sconosciuti ai più e selvaggi, nobilitati dai resti di guerra che, a passo Rondon erano di prima linea.

Passo Rondon si apre a Nord del monte Gello, tra questo e cima Rondon (2561m) (forse anche cima Boazzolo), sulla dorsale che cade sul lago di Boazzo in Val Daone.

Si raggiunge partendo dal Gaver e risalendo la valle del torrente Caffaro, a destra del Blumone, prendendo poi la deviazione per il passo di Serosine. Passato il torrente, dopo pochi metri di salita per la mulattiera, si incontra un sentiero che cade precipite da sinistra. Si sale da questo, fino a ché si giunge ad una grande spianata percorsa dalle anse di un bel torrentello. Il passo del Gello sta in alto a sinistra. Si supera il torrente e si sale per il sentiero lungo il costone di sinistra, fino al passo.

Qui si trova una bella strada militare che scende lasciando il monte Gello sulla destra. Terminata la prima discesa, si prosegue pianeggianti, costeggiando le pareti del Gello, fino ai resti di un ponticello caduto, insuperabile. Si torna indietro di dieci metri e si scende diritti per circa quindici metri, fino a trovare un sentierino che permette di superare l’ostacolo. La strada prosegue poi fin sotto il passo, a cui sale con bei tornanti.

Il passo presenta ruderi di guerra, carichi di fascino.

Dal passo si può raggiungere cima Rondon, per un sentierino che si prende appena sopra il passo, e che raggiunge orizzontalmente il versante della cima, lato Val Daone (Est). Si sale per tracce o per percorso libero.

Il ritorno può essere per la stessa via, o costeggiando il Gello dal lato Val Daone, e risalendo ad un goletto proprio sotto la cima del monte. La cima del Gello è da qui raggiungibile in pochi minuti. Si scende, con attenzione, andando a sinistra (Sud) e poi scendendo precipiti per tracce.

Giunti ai piedi del monte (casamatta), si può ridiscendere al passo del Gello, oppure, in breve , raggiungere la vetta del monte Serosine, prendendo la cresta che va verso Sud. Proseguendo per cresta si può raggiungere il passo Serosine (scendere a destra poco prima del passo), da cui si ridiscende alla piana di partenza e da qui al Gaver.

Il passo di Serosine è raggiungibile, più semplicemente, per sentiero-strada militare, che costeggia il monte Serosine, lato Ovest (Gaver-Blumone)

.

al passo Rondon dal passo del Gello

bella e selvaggia passeggiata ad anello, che dal Gaver porta al passo Rondon attraverso il passo del Gello, con ritorno dal versante trentino e salita al Gello da Nord

passo Rondon: panorami

dal passo Rondon si possono godere splendidi panorami verso l'Adamello, la val di Fumo, il Bruffione e la catena Blumone-Re di Castello

monte Gello (2623m)

cima considerata secondaria, ma di soddisfazione. Si raggiunge dal passo del Gello, od anche dal passo di Serosine. Dal goletto a Sud parte il sentiero di salita (EE)

monte e passo di Serosine (2582m e 2426m)

il monte Serosine è una lunga cresta, tutta percorribile, tra il monte Gello ed il passo di Serosine. Vi si sale dai canaloni lato Ovest o dalla cresta Nord (sul passo cade accidentato). Il passo collega la valle del Caffaro alla Val Daone, e presenta numerose fortificazioni.