case Bombià in val Rabbia, giro a vuoto, con GPS

Questa è la seconda volta che cerco di andare in Val Rabbia (la prima dal sentiero sotto malga Stain), e per la seconda volta ho sbagliato strada e non ci sono arrivato. 

Comunque, siccome alla fine ho trovato il sentiero giusto, posto ugualmente il servizio per i volonterosi che vorranno percorrerlo tutto.

Sono stato ingannato soprattutto dalla mappa GPS che vedete qui sotto, che indica per le case di Bombià, una bella stradella carrabile. In realtà non vi è alcuna stradella, e addirittura il sentiero non segue neppur quel percorso, che è quello della cartina Kompass.

Partiti dal Ponte Faeto, Rifugio Val Malga (1100m), si prende a destra per la strada asfaltata che sale. Appena prima vi è la vecchia indicazione per malga Bombià, unica per tutto il percorso, che non ne reca altre. Vi è però scritto che il sentiero è il 75. Non lo avevo letto o memorizzato, altrimenti non avrei fatto il secondo e maggior errore di percorso.

Dopo pochi metri l’asfalto finisce. Un poco più avanti, a una malga con bella pianta di faggio, sulla sn, l’indicazione “sentiero Troletti“, con indicazioni tricolori. Pensando che il percorso fosse la strada, non lo prendo, e faccio il primo errore. Poichè la strada gira a dx, torno indietro e chiedo ad un tagliaerba locale. Si prende il “Troletti”, che poco dopo scende per un cinquantina di metri, e poi gira a dx riprendendo a salire. Successivamente (1200m) si incontra il sentiero 75, segnato e visibile. Pensando però (ingannato dalla mappa GPS) che il percorso fosse la stradella, proseguo per il “Troletti“, salendo altri 200m, fino a 1400m. Qui si gira decisamente a dx e si inizia a scendere, per cui, capito l’errore, si torna indietro al bivio e si prende il sentiero. Questo è un bel sentiero all’inizio, poi diviene stretto e accidentato, finchè, giunti in vista del monte Aviolo, entrando in val Gallinera, si trova una prima frana (le frane dovrebbero essere due, mi hanno poi raccontato). Non sembra impossibile passare: si scende due metri e si traversa sul terriccio per risalire poi. Ma è già tardi, per gli errori precedenti, e si torna indietro.

Voi farete meglio.

 

.

 

Distanza totale: 14293 m
Altitudine massima: 1408 m
Altitudine minima: 1109 m
Totale salita: 786 m
Totale discesa: -764 m
Scarica