anello di Mola (1700m) e mancata salita al Motto della Scala

Questa è stata in realtà una mancata salita al Motto della Scala, salita che potete invece vedere Qui e Qua (Quo doveva essere questa…).

Convinto, dalla vista da Brescia del Guglielmo, quasi completamente pelato, che la neve fosse ormai già salita di quota, ho pensato si potesse salire al Motto con i soli ramponcelli (lasciando le ciaspole in macchina). Invece la neve comincia ancora ai 1600m anche a Sud, ed a 1950m si cominciava a sprofondare fino alla coscia, rendendo impossibile proseguire. 

La passeggiata vale quindi per mostrare un interessante anello per la salita a Mola da Restone.

Salendo da Edolo per via Primavera, che inizia un km dopo il paese, sulla strada per l’Aprica, a 1400m si trova un piccolo nucleo di case, Restone, dove, parcheggiato con una certa fatica, all’ultimo tornante destrorso si stacca a sn una stradella, all’inizio orizzontale, che girando a Sud del monte Toricla, porta fino alla Mola, evitando la neve dell’ultimo tratto della strada, che prosegue oltre Restone e che, dopo i tornanti, è esposta a Nord.

Giunti in località Carec, dove la strada piega verso Nord, troviamo però già neve, che non ci abbandona più, fino a quando decidiamo di tornarcene a valle.

Breve giro al rifugio Malga Mola, per far passare il tempo.

 

Distanza totale: 11053 m
Altitudine massima: 1941 m
Altitudine minima: 1375 m
Totale salita: 607 m
Totale discesa: -616 m
Scarica