passo di Varicla (2097m)

Si sale dapprima al rifugio Laeng, ai piedi del Pizzo Camino. Il percorso più breve parte da Borno, specie se si sale in macchina fino al lago di Lova (1350m), ma io, da quando ero ragazzo, salgo da Villa di Lozio (1030m). Questo percorso offre il vantaggio di farvi camminare di più, gratuitamente, ma anche di offrirvi una bella fontana a malga Onder (1450m), ed un fontanile a malga Varicla (1600m). Infatti al rifugio manca acqua potabile, e non la trovate più sul percorso, sopra il lago di Lova (forse al passo di Mignone, alla malga, ma non sono sicuro). 

Dal rifugio si prende per il Camino, ma in breve, dopo altri due incroci (x S.Fermo e sent.N.6), si trova la deviazione per il passo. Si sale comodamente, prima a sn del vallone, verso un cocuzzolo centrale, poi a dx, poi centralmente, e si giunge ad una ampia conca, sopra la quale, aggirandola sulla destra, si apre il passo, che, sorpresa, non è che uno stretto intaglio, al culmine di un canalino roccioso, erto e sdrucciolevole, senza alcun aiuto che i bolli rossi attaccati coi denti alla roccia. Il sentiero è per tutti fino lì, ed è un peccato che gli ultimi metri non siano minimamente attrezzati. Dall’altra parte, del resto, il sentiero se ne va volante, aggrappato agli spuntoni, precipitandosi giù per un vallone scosceso.

Pochi metri prima del canalino, parte verso dx un sentiero, o meglio una traccia, che porta in cima al Sossino, da qui bellissimo, ma senza alcuna segnalazione. Ci sono ancora 300m di salita, cui ho rinunciato per il cattivo stato delle mie ginocchia. Voi, certamente, farete di meglio.

I Camuni, in quanto sentieri, lasciano proprio a desiderare!

Al ritorno, dal Laeng, ho fatto, senza alcun bisogno, ma solo per variare, il sentiero per Lova-Borno, calandomi sul passo Mignone direttamente nel bosco, in cerca di gnomi e elfetti capelluti. Dal passo a malga Onder, il tragitto è breve e per strada carrabile.

.

.

Distanza totale: 19124 m
Altitudine massima: 2110 m
Altitudine minima: 1033 m
Totale salita: 1194 m
Totale discesa: -1186 m
Scarica