in vetta al Carone (1621) per il sentiero degli Alpini, con GPS

(anche Carona, nome sulle lapidi di guerra) per il sentiero degli Alpini: dal bivacco Segala (cui potete arrivare anche dal passo Nota, con percorso più breve rispetto alla salita da Limone) si prende a sinistra verso la bocca dei Fortini (Ovest) (se venite dal p.Nota, vi arrivate direttamente, ma fate riferimento al bivacco per non sbagliare). Ad uno spiazzo si trova per terra a dx una lapide che indica (falsamente) l’inizio del sentiero per il Carone: infatti, dopo pochi metri di salita nel bosco, si deve piegare a sn e proseguire (tra i rovi) quasi piani fino ad incrociare un sentiero ben più marcato, che sale da bocca Fortini. Si sale per vari tornanti, poi si gira verso destra, attraversando sotto le pareti del Carona, e si sale, con qualche tornante, fino sotto la parete rocciosa Sud del monte. Qui si trova un bel percorso, parzialmente scavato nella roccia, che, risalendo con stretti tornanti un vallone verticale, porta in sicurezza (con qualche corda metallica di supporto) fino alla cima del vallone. Prima di scollinare, si deve girare a dx e, passando sotto la cresta, raggiungere i ruderi di un villaggio militare, da cui si prosegue sempre verso dx, fino a superare un costone e salire alla cima per pochi metri sul versante Sud-Est. Bella Croce, bella vista. Si scende sul versante Sud-Est, fino ad un goletto che separa la cresta Sud-Est da un bel picco caratteristico – Punta Mois – (cui si può da qui salire facilmente). Dal goletto parte un sentierino militare (dx) (sentiero Bertolotti) molto bello, che scende e riporta sulla strada ad Est del bivacco Segala. Se invece si continua a scendere per costa, si raggiunge il passo Guil, da dove si può tornare al Segala o ridiscendere a Limone. Scendendo, verso sinistra, si vede una bella grotta: traversando orizzontali a vista, si può raggiungere e visitare senza difficoltà.

Registrazione effettuata il 24 febbraio 2019, partendo da passo Nota (1209m) e salendo per il sentiero Bertolotti, non per quello degli Alpini (sentiero Tosi), ingombro di neve e ghiaccio. Traccia disturbata nel tratto strapiombante. Vedi immagini.