sul monte Misone (1803m)

questa cima cade con rocce precipiti verso Est, ma sale dolcemente ad Ovest, permettendo una salita tranquilla e per tutti. E’ facile incontrarvi camosci, specie guardando dalla vetta nelle vallette precipitose ad Ovest. Vi si sale da Villa del Monte, a Sud del lago di Tenno, prendendo la strada per il rifugio S.Pietro di monte Calino, percorribile in automobile. Si parcheggia presso il bivio per il rifugio, cui si sale sulla destra, e si prosegue a piedi sulla strada forestale in direzione della Sella di Calino (966m). Poco prima della sella si prende una diramazione a sinistra (nr 412) in direzione monte Misone – selletta del Castiol. Si sale nel bosco con alcuni tornanti e si giunge alla Selletta del Castiol (1350m). Qui il sentiero inizia una lunga traversata sul lato sinistro (Ovest) del monte, portandosi agli ampi prati di malga Tenno (1576m), a Nord della vetta. Appena nel prato si gira subito a destra (indicazioni monte Misone) per il sentiero ben battuto che diventa piuttosto ripido, che porta fino alla vetta, molto ampia, con avvallamenti e sopralzi. Al ritorno, prima di giungere a m.ga Tenno, si può prendere un sentiero sulla sinistra che attraversa tutto il versante Ovest fino a giungere alla cresta Sud, dove scende con decisione fino ad una malghetta e poi al sentiero di salita poco prima della sella di Castiol.