al rifugio Tuckett (2272m), con GPS

Siamo saliti in Brenta in cerca di fiori, senza grande fortuna, e abbiamo completato il giro con una breve passeggiata per tutti, ma ricca di emozioni, panorami e maestosità naturali.

Dal parcheggio di Vallesinella di Sotto (1500m), che fino al 15 giugno è libero da restrizioni, abbiamo preso il sentiero delle Cascate Alte di Vallesinella. Le cascate, alte circa cento metri, sono maestose e molto ben godibili, perchè attraversate da ponticelli percorsi dal sentiero, a vari livelli (almeno 5). La sorpresa finale è che la maggior parte dell’acqua se ne esce direttamente dalla roccia, e non da un fiume che scenda da di sopra.

Sopra le cascate si apre il gran pascolo della malga Vallesinella di Sopra (1671m), dove, al bivio ben segnato, si prende a destra per il rif.Casinei, che si raggiunge in una mezzoretta. Al rifugio (1840m), abbiamo perso un poco di tempo in cerca di fiori, lungo il sentiero Violi, che sale al Brentei.

Tornati al Casinei, siamo saliti al rif.Tuckett (2272m), per bella mulattiera, che però nella parte alta è ancora ostruita da neve, piuttosto pericolosa perchè, ormai marcia, cela profondi buchi sottostanti. Stando attenti siamo arrivati sani e salvi al rifugio e tornati per la stessa, non avendo studiato che si poteva scendere anche più a sinistra, e tornare al Casinei per il sentiero che porta al Brentei (ma forse, data la neve, abbiam fatto bene)

Dal Casinei a Vallesinella per la normale via, tutta a gradini di legno.

.

.

Distanza totale: 17479 m
Altitudine massima: 2258 m
Altitudine minima: 1524 m
Totale salita: 832 m
Totale discesa: -834 m
Scarica