sul monte Cabianca (2601m)

Arrivati al lago di Aviasco, passando dal lago Nero, si attraversa la diga e si prende il sentiero per il passo di Aviasco, ma si gira subito a destra, raggiungendo i due laghetti di Aviasco, oltre i quali si inizia a salire prima nel canale detritico, poi, verso destra, per una sponda erbosa. Giunti contro le rocce sovrastanti, si gira a destra e si entra in un valloncello, superato il quale si riinizia a salire in diagonale destra, fino a sbucare in una grande conca detritica. La si risale verso sinistra (qui si incontra una deviazione a sn per la cima dei Frati) fino a portarsi alla cresta sovrastante, da dove di inizia a vedere il lago Fregabolgia, nella conca del rif.Calvi (alto Brembo). Si gira a destra, si attraversa la fronte della conca detritica e si inizia a salire su di una spalla rocciosa, che porta nei pressi della vetta, dove giunge da sinistra un canalone, guardando nel quale, si ammira il laghetto del Cabianca. Si raggiunge la vetta da destra su aperta erta detritica. Dalla vetta è possibile continuare per la cresta verso Est, per poi discendere al rif.Calvi, per percorso un tanto esposto.