re Aquila

Aquila chrysaetos  (aquila reale).

.

le aquile di cima Monticelli

18 giugno 2008; cima Monticelli in valle delle Messi; 2600m. Due aquile si alzano in volo proprio di fianco a noi e ci guatano minacciose da pochi metri. Le stesse girano intorno al Coleazzo.

l'aquila a baita Monticelli

a baita Monticelli, in valle delle Messi (2100m), è facile vedersi sfrecciare davanti un'aquila, mentre te ne stai comodamente seduto sull'erba a farti una pagnocchina

scuola di volo

6 gennaio 2013§; valle Scura, sopra Valzurio (BG.); 1500m. Sulle pendici del monte sino appollaiate tre aquile: due più vecchie ed un esemplare giovane (riconoscibile per i disegni sulle ali più bianchi). Genitori e figliio? Volano in coppia, alternandosi, sopra di noi: gli stanno insegnando i trucchi del mestiere?

l'aquila del Palabione

26 ottobre 2008; pendici del Palabione dalla valle di Campovecchio; 2000m. Un' aquila vola verso di noi è compie numerosi anelli sopra la nostra testa. Le immagini risultano poco a fuoco, per l'inesperienza nostra e per quella dell'aquila, che non stava ferma un minuto.

aquile a piacere

immagini di aquile scattate in varie occasioni

battaglia nei cieli

10 maggio 2009; tardo pomeriggio; val Tignalga (Tremosine); 800m. Un rapace decisamente più piccolo (un gheppio, una albanella o una poiana?), aggredisce un'aquila (mobbing) per scacciarla dal proprio territorio. Scene da "battaglia d'Inghilterra".