della Mente di Dio: Preambolo

In questa piccola composizione mi sono prefisso di riassumere quelli che mi sembrano i passaggi chiave che ci possono portare ad una corretta visione della Realtà.

Natura dell’Io, natura della Conoscenza, certezze e dubbi connaturati a questa, il ruolo della Matematica sono gli elementi che vengono qui proposti e brevemente approfonditi.

La conclusione è che la spiegazione della Realtà che ci circonda sta nella fondata credenza nell’esistenza di una Mente superiore che giustifica l’infinita coerenza del Tutto: la Mente di Dio, all’interno della quale si distende ed articola l’intero Universo.

 

Aprono il libro due brevi trattazioni di natura scientifica, provocatoriamente scelte tra i vari paradossi che oggi la Scienza ci offre e che mostrano come la realtà fisica non sia che l’esecuzione di equazioni matematiche, semplici ed eleganti, come ci dicono stupefatti i fisici teorici contemporanei.

 

Accanto al testo, una raccolta di immagini di animali selvatici dei nostri monti, a maggior testimonianza della Bellezza che della Mente è la prima, inconfondibile sustanziazione.

 

 

 

 

Il senso dell’elevazione dello spirito è questo: al mondo pertiene certamente l’Essere, ma si tratta di una parvenza, non della Verità assoluta; questa Verità piuttosto è al di là del fenomeno, e soltanto in Dio: Dio soltanto è il vero Essere.

Georg Friedrich Hegel

(segue)