giro del Comer-Denervo

da BrianoComerDenervo, passo Fobbia e bocchetta di Lovere; giunti a Briano, parcheggiate prima della curva a sn, perché poi non si trova un buco; raggiungete il rifugio-bivacco degli Alpini, che vedete di fronte a voi, di fianco al quale sale un sentiero per il Comer. Qui giunti proseguite per il Denervo e scendete alla m.ga Denervo. Proseguite per il lunghissimo pascolo, fino a dei faggi meravigliosi, e poi cercate sempre il sentiero di cresta, che scende verso Nord. Dopo lungo cammino, si scende sulla sinistra del monte, fino agli abitati che circondano il passo Fobbia, cui si arriva traversando i prati avventurosamente (avendo perso il segno). Al passo si trova il sentiero per Briano, che ritorna indietro nella direzione da cui siete appena arrivati. Il percorso è dapprima largo, fino ad alcune villette-cascine (Nangui-908m). Nell’ultimo tratto divien sentiero, ed attraversa un bellissimo bosco, fino alla bocchetta di Lovere, cui segue immediatamente Briano, che attraverserete su asfalto fino all’automobile.