passo delle Cornelle (2018m) da Valdorizzo, con GPS

Il passo delle Cornelle (2018m) collega l’alta valle del Caffaro con la val Sorino di Storo (malga Serodine). Lo si raggiunge, oltre che dalla località Le Seghe di Storo, dal Gaver, attraverso la valle di Bruffione (vedi questo percorso), e da Valdorizzo.

Il passo è anche un transito per l’Alta via del Caffaro, che scende da Nord a Sud dal passo Bruffione fino al monte Carena, sopra Bagolino.

In una giornata nebbiosa, che non prometteva nulla di buono, abbiamo scelto quest’ultimo percorso. Da Valdorizzo si sale fino a malga Cornelle, poco sotto il passo, per una strada carrabile che parte dal paese, di fronte alla fontana. Poiché la carta mostra il sentiero che parte dal primo tornante dopo il paese, siamo saliti da lì, per rientrare sulla strada poco dopo. Al ritorno siamo invece scesi per strada fino alla fontana, subito dopo la quale avevamo parcheggiato.

Verso i 1700m si passa nei pressi di due belle malghe (malga Scaie e malga Balotto Alto). Più sopra, verso i 1900m, si passa accanto ad una costruzioncella (lo Stablo Caldine).

Infine si giunge in una ampia conca dove sorge la malga Cornelle (1980m). Al passo si sale in breve per un tratturo che si prende sulla sn poco prima della malga.

Distanza totale: 14572 m
Altitudine massima: 2007 m
Altitudine minima: 1175 m
Totale salita: 896 m
Totale discesa: -901 m
Scarica