sul Bruffione dal Gaver

Giunti al Gaver, superata la zona degli impianti di risalita, si giunge ad uno spiazzo sulla dx, dove sorge un bar-spaccio. Qui si parcheggia, e si prende la strada che scende al torrente. Superato un ponte, si prosegue verso i laghi di Bruffione, ma dopo pochi metri si trova l’indicazione a sinistra per la cima Bruffione. Si segue il sentiero segnato fino a quota 2000 circa (m.ga Retorti). Qui il sentiero principale supera il torrente e sale frontalmente, raggiungendo la cima da destra.

variante (non segnata): giunti a m.ga Retorti (ampia spianata con bel torrente), si può seguire il torrente verso sinistra, per un tratto e salire verso una grande ed evidente spaccatura nella roccia, che porta ad un bel lago; qui si piega a destra per la vetta, ricongiungendosi al primo percorso.

variante (segnata): non si abbandona la strada per i laghi di Bruffione, se non fino a malga Valmane di sotto, dove si incontra il bivio per malga Casaiole, salendo per il snt 25 (oggi 401), aggirando il monte Boia sulla sinistra, fino ad incontrare il primo percorso. Percorso più lungo, ma utile per giri ad anello.