tentata salita al monte Avio

Dal passo di Gole Larghe si scende per qualche metro verso la val d’Avio, tenendosi alla sinistra, fino a trovare tracce di percorso che aggira lo sperone dell’Avio che scende sul passo. Da qui si inizia a salire, tornando un poco verso sinistra, per costeggiare la dorsale Ovest del monte, per un percorso non difficile, se non perché poco e mal segnato da ometti. Io mi ci sono perduto una prima volta e sono ridisceso fino al passo; qui mi sono rinfrancato, sono risalito, fino a sbagliare definitivamente a pochi metri dalla vetta, spostandomi a sinistra e finendo sotto una parete per me non praticabile. Invece si deve salire diritti per il canalino, che porta alla vetta senza troppe difficoltà (dicono NO NO NO : vedi sotto).

Era già l’una, ero solo, e ho, vergognosamente rinunciato. Voi farete di meglio (guardate le foto).

ottobre 2016: ricevo or ora una e-mail da Daniele M. che mi segnala che in realtà la via che avevo seguita era quella giusta: bastava proseguire diritti per due metri, prendere la cengia che va verso sinistra (foto n.5). Ecco cosa mi scrive Daniele:

allego le immagini che ho scattato passando dallo spuntone che si vede nella foto 5 (sopra c’è un ometto) che rappresenta un passo della via normale. C’è una stretta cengia da passare sulle punte degli scarponi un poco esposta ma con ottimi appigli: è un passaggio che personalmente reputo di 2+. Guadagnata la cresta si passa sul versante sw e si continua per belle rocce non difficili e solide fino al grosso ometto di vetta.

.