sul monte Varadega (2634m)

Per la traccia GPS vedi anche qui.

sul monte Varadega (2634m): partendo dalle Casere del Comune si sale al passo Varadega (2285m), come nel percorso precedente. Qui si prosegue sulla bella strada militare, che attraversa tutto il versante Sud-Ovest del monte. Qui incontra il sentiero che sale dal Cros de l’Alp, quindi gira a destra e ritorna indietro, guadagnando quota. In questo tratto si incontrano possibili percorsi per le sovrastanti fortificazioni. La strada, un capolavoro di ingegneria militare, prosegue fino a costeggiare le creste sommitali e portarsi sul versante Sud-Est, dove termina tra le due vette gemelle del monte. Quella a sinistra può essere raggiunta da qui arrampicandosi su roccioni, mentre a destra la strada immette in una caverna, raggiunta da una bella scala in pietra. Al termine della caverna si trova, sulla sn, una apertura che si deve scavalcare bocconi (meglio togliersi lo zaino). Appena fuori si gira a destra (guardando a valle) e per facili balze, aiutandosi con le unghie e coi denti, si giunge sulla cresta appena dietro la vetta. La discesa da qui può farsi seguendo la cresta Nord-Est, che porta al goletto terminale di valle (2560m), senza difficoltà, facendo attenzione nei primi 50m. Dal goletto si ridiscende sulla destra in val Varadega.

Per i camminatori, dal goletto si può invece salire ai Tre Comuni (2902) e ridiscendere di lì ai laghi Seroti.