sul cima Bles (2800m), o Corno di Bles

Si tratta dell’anticima del monte Bles (2820m), che sorga nei pressi, ma in posizione meno felice e poco raggiungibile.

Da Cortebona (1766m) si prende la strada a sn per l’agriturismo; si supera un ponticello e ci si porta a ridosso del versante di fronte. Qui si trova la deviazione con indicazione Tor dei Pagà a dx che immette in un sentiero che risale zigzagando tutta la costa boscosa fino a raggiungere la cresta. Si gira a destra, portandosi alla base del costone Sud-Est del Bles, che si inizia a risalire, sulla sinistra, per sentiero sempre più erto. Alla fine, si aggira il monte sulla destra e si risale un canalino sfasciumoso che ci porta alla vetta, dove una altissima Croce ci avverte di non proseguire oltre, che siamo arrivati. Si può tornare per lo stesso, oppure scendere per il canale Sud-Ovest, pure di sfasciumi, erto, ma non difficile, che ci porta ad incontrare, alla sua base, l’inizio del Sentiero dei Camosci che da qui raggiunge il passo di val Canè, tenendosi in quota dal lato Val Grande (da evitare perchè recentemente franato, salvo da qui fino a cima Rovaia).

Si scende comunque ad una piccola costruzione privata, dove si gira a sinistra e si torna pianeggiando alla base del costone di salita.