su punta Monticelli (2636m)

p.ta di Monticelli (2636m): si sale a baita Monticelli, con il percorso precedente, e si prosegue, dopo la baita, sul sentiero di destra fino a raggiungere la valletta di Monticelli, dove si incontra il sentiero che viene da Somalbosco e  va al Linge. Si prende questo, girando a destra; si attraversa il torrente e si inizia a salire, girando dietro un costone, che resta sulla sn. Si approfitta del sentiero per prendere quota, ma poi lo si abbandona per salire alla sommità del costone (omettone), che ci porta alla base della piramide finale di cima Monticelli. Qui si supera un primo gradino erboso, diagonaleggiando verso sinistra, e poi, giunti ad un pianoro, si gira a destra e ci si porta sulla cresta Sud, che si segue facilmente fino in cima. Nell’ultimo tratto, tenere la sinistra della cresta, rimanendo nell’erba, perchè a destra si va sull’esposto.

Per tornare, seguire un tratto (50m) la cresta sommitale rocciosa, fino ad una spalla, dove scende un vallone erboso verso sn. Lo si segue per un centinaio di metri, poi, per non perdere troppa quota, si gira a destra e si supera un cordone che limita il vallone, proseguendo in diagonale destra fino al fondo valle.

Qui si sale nel vallone ben visibile, fin dietro un colletto con un grande ometto. Troviamo qui il lago superiore settentrionale di Monticelli; ridiscendendo nel vallone, si incontra il lago inferiore. Qui, si gira  a destra e si trova un sentiero che scende nel fondo valle di Monticelli, dove si ridiscende alla base e si ritrova il sentiero di salita.