monte Sobretta (3296m)

monte Sobretta (3296m): questo è un monte tutto valtellinese, ma raggiungibile con facilità dal passo Gavia. Si tratta di una ascensione in quota, di circa 1000m, piuttosto facile, salvo per l’orientamento nel primo tratto, non molto ben segnato. Si scende per strada verso la Valtellina, fino a 2290m, in località Dosso dell’Alpe. Qui la strada attraversa un torrente, con una curva destrorsa, con una lieve contropendenza. Si parcheggia e si prende il sentiero che si inoltra nella valle dell’Alpe (SO), che conduce alla valle di Rezzallo. Non si deve seguirlo per molto, ma occorre trovare il sentiero che sale verso la base della parete rocciosa sovrastante (destra), dove si passa accanto alla grotta Edelweiss. Il sentiero costeggia la parete fino ad entrare in un canalone e sbucare nel pianoro sovrastante. Oltre a questa, vi sono altre alternative, più a destra, per salire sul pianoro. Comunque, qui giunti, si segue il percorso che risale il torrente e porta alla base di un enorme vallone pietroso che scende dal Sobretta, verso Est-Sud-Est. Lo si risale per tracce evidenti, fin sotto la cresta finale. Qui, in assenza di neve, si trova un sentiero segnato che sale a destra della vetta, mentre altrimenti ci si deve portare sul nevaio a sinistra, e raggiungere la cresta da lì. La vetta offre panorama a 360°.