al rifugio Pirlo allo Spino

al rif.Pirlo allo Spino per la valle di Sur; disl, 700m; giunti da Serniga in località Colomber, si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per il rifugio, e poi si tiene la strada bassa a sinistra, che si inoltra, sterrata e pianeggiante, nella lunghissima valle di Sur (2,5km). Quando la strada non risulta più percorribile (attraversamento di un torrentello), si parcheggia (540m) e si prosegue a piedi. Poco dopo, incontrando il torrente Barbarano, si trova a sinistra l’indicazione per il Buco del Tedesco; attraversando il torrente (ponticello) si può seguire un sentiero, piuttosto erto, che conduce ad intersecare il percorso che dal Buco del Tedesco porta al rifugio. per traccia GPS vedi qui.

Il percorso principale, invece, prosegue sul fondo valle, per un tratto proprio nel torrente, per portarsi a destra pochi metri dopo. Si sale per una bella strada selciata, all’inizio a fianco del torrente e a tratti invasa dall’acqua, fino ad un incrocio segnato, nei pressi di un attraversamento d’acqua, dove, salendo a sinistra, si va all’attacco di un tratto ferrato (Spigolo della Bandiera) che sale al rifugio direttamente; la ferrata può però essere evitata, salendo a destra per comodo sentiero e sbucando pochi metri a destra del rifugio.

Se invece, all’incrocio, si prosegue verso destra, passando vicino ad un bel rudere, dove la strada divien sentiero, si va a sbucare al passo dello Spino (1134m), dove sorge un bel osservatorio avicolo, normalmente abbandonato. Qui si prende la strada verso sinistra, che sale un breve tratto, passando vicino all’attacco di una ferrata (Ernesto-Franco), e poi ad un grande, strano edificio, quindi prosegue pianeggiante fino al rifugio, incontrando sul percorso, a destra, il sentiero dei Ladroni, che sale dal passo della Fobbiola.