Corna Zeno o Corna Alta (1612m) con GPS

La vetta della Corna Zeno (che i locali chiamano Corna Alta), che a Sud cade vertiginosamente verso Lavenone, si raggiunge con una certa facilità da Nord, lungo una dorsale che sale verso Sud-Est da passo Zeno, per un percorso purtroppo non segnato nè indicato in alcun modo, ma facile da trovare, se appena appena si ha mente a dove si vuole andare. Il passo Zeno si raggiunge nel modo più agevole dalle Tese di Anfo (strada del Baremone), con percorso già descritto. Al passo si perviene anche, con maggior fatica, dalla Casina Vecia o dalla malga Marmentere, salendo da Lavenone, rispettivamente per la val Marsa o per la val Canale (possibilità di anello). Giunti al passo Zeno (1450m), poco sotto la malga Zeno (1475m), che si evita, si prende direttamente la dorsale ampia che sale verso Sud, fin sotto il cocuzzolo finale del boscosa Dos del Casadur (1572m), punta che rappresenta lo snodo tra la cresta che si protende a Sud-Est fino allo Zeno, e la lunga cresta Ovest che scende a cima Traversagna (1530m), la seconda vetta del gruppo dello Zeno (da evitarsi per chi non abbia, oltre al piede fermo, anche artigli d’aquila, denti di lupo, zampe di cicogna e propensione ai passaggi aerei). Non occorre salire sul dosso, che poi è difficoltoso, perchè coperto ad Est da fitto bosco, mentre ad Ovest offre facili possibilità di scivolare per l’erta fiancata erbosa; un facile sentierino, non segnato ma ben indovinabile, si addentra nel bosco sulla sinistra ed aggira il dosso, fino a sbucare tra questo e la vetta dello Zeno. Il sentiero prosegue in cresta, ben tracciato, benchè a volte leggermente esposto, fino a portare alla bella cima, con pianerottolo atto ad ospitare due persone e mezza, (se si voglion bene). Spettacolo vertiginoso se vi affacciate verso Sud.

n.b.: il percorso effettuato è il più semplice possibile, con partenza e ritorno dalle Tese di Anfo, senza varianti. Si sarebbe potuto anche, al ritorno, scendere a m.ga Marmentere e rientrare dalla Cocca Bassa, per percorso già descritto.

Sotto questo percorso trovate la documentazione di un giro ad anello con salita alla Corna, che, partendo da Lavenone – val Marsa giunge a Casina Vecia, poi al passo Zeno e da qui in vetta. Il ritorno per Marmentere e la val Canale.

.

.

Distanza totale: 17729 m
Altitudine massima: 1607 m
Altitudine minima: 679 m
Totale salita: 1022 m
Totale discesa: -1009 m
Scarica

.

Distanza totale: 24043 m
Altitudine massima: 1612 m
Altitudine minima: 384 m
Totale salita: 1411 m
Totale discesa: -1388 m
Scarica