monte Censo e Croce Gatolé con GPS

(1012m-1240m). Il monte Censo (1012m) è la cima il cui costone orientale che cade nel lago sostiene le fortificazioni della Rocca d’Anfo, fortezza di origine veneziana, ricostruita da Napoleone e che costituiva prima linea nel 1915, quando il fronte balzò in avanti sulla linea Daone-Ledro. Vista da Nord appare come una perfetta piramide. Essa è però l’inizio di una lunga fortificazione, costituita da trincee, postazioni e spiazzi per artiglieria, che si prolunga verso Nord-Ovest fino al monte Cereto-Chetoi (926m), dove posizionavano due pezzi da 149mm, e prosegue su un erto e lungo costone (costone Gatolé), percorso da un altrettanto erto sentiero, fino ad una bella Croce ed alla capanna Gatolé, riattata a bivacco dagli Alpini locali. Più su vi è la vetta di cima Valcaei o Valcaelli (1374m), che termina la lunga costa, ridiscendendo alla Cuca del Frine (1290m), da dove poi si risale a cima dell’Ora, con il possente Forte in cemento.

Attraversato da Sud l’abitato di Anfo, a mezzo lago, a metà della salita che esce dal paese si gira bruscamente a sinistra per prendere la strada del Baremone-Maniva, che si segue per circa un km fino alla chiesetta di S.Petronilla (529m), dove si parcheggia (se fortunati o mattinieri). Qui parte il sentiero, ben segnato e ben tracciato, per la cima Censo. Lo si risale fino alla bella Croce, che dista meno di 50m dall’ampia vetta. Poco sotto l’arrivo, ben segnato, il sentiero per Chetoi e per cima Ora. Ridiscesi dalla vetta, lo si prende e si perdono, con bei tonanti, circa 100m di quota, per poi proseguire pianeggianti alla Cuca Chetoi (Cuca=goletto, valico), dove si può, con breve risalita, visitare i resti delle fortificazioni. Sotto il valico corre la strada asfaltata, che, risalendo da S.Pretronilla, vi ha qui preceduto. Dopo 50m di strada (890m), a dx parte il sentiero Gatolé, per un breve tratto veramente scomodo, trattandosi di una variante disegnata dallo scortese proprietario del valico, per evitare i passanti sull’uscio; poi il sentiero riprende più dolcemente a risalire tra trincee e postazioni, con qualche tratto più erto, fino a raggiungere una bella Croce (1240m circa) e poi il bel bivacco alpino (1260m), formato da due costruzioni e aperto (varie bottiglie di grappe di varia qualità e di vari livelli). Dietro, due bei punti panoramici da cui cadere in preda alle vertigini. Tornati un poco sui propri passi, si prende un sentiero, parte in lieve discesa e parte in lieve salita che, procedendo verso Ovest, riporta alla strada asfaltata. Sia dalla parte Gatolè, sia a questo punto, si trova il percorso di salita a cima Valcaelli (1374m) – si sale da una parte e si scende dall’altra- che noi abbiamo evitato. Poi la lunga discesa sull’asfalto, abbreviata solo da un sentiero che, dopo il passo Chetoi, superato il sottostante torrente, parte a sn e ridiscende la valle fino a riprendere la strada più sotto

.

Distanza totale: 15829 m
Altitudine massima: 1271 m
Altitudine minima: 529 m
Totale salita: 1001 m
Totale discesa: -992 m
Scarica

.

Al rifugio Rosa al Baremone. La prosecuzione naturale del percorso descritto sopra è il raggiungimento del forte di Cima Ora, a 1535m. Giunti sulla strada asfaltata dopo il bivacco Gatolè, si prosegue in salita sulla strada per 200m circa, fino a trovare sulla destra le frecce per il Forte e varie altre località (vedi foto). Da qui un bel sentiero sale a tornanti fino alla meta agognata. Noi, ripetuto il percorso del Censo-Gatolè in altra data (metà febbraio), avendo imboccato correttamente il sentiero per il Forte nella neve, ma non conoscendolo, al primo tornante a destra abbiamo proseguito diritti per invitante traccia, giungendo al passo del Maré (1401m), dove sorga il rifugio Rosa al Baremone. Da qui, con due km di riposante percorso nella neve alta mai battuta da piede umano, avremmo potuto raggiungere la meta originaria. Sembrandoci troppo facile, abbiamo rinunciato, dopo un breve tentativo di partenza, e ci siamo accomodati sulla panchina sotto una bella Croce di legno scolpito. Alla prossima…

.

Distanza totale: 18353 m
Altitudine massima: 1429 m
Altitudine minima: 527 m
Totale salita: 1122 m
Totale discesa: -1115 m
Scarica