Rif.Pirlo allo Spino (1166m) per la val Lobbia, dalla valle di Sur, con GPS..

Nella valle di Sur siamo già saliti altre volte, e potete trovare documentazione sia qui che qui.

Ci siamo tornati alla ricerca di un endemismo, che non abbiamo trovato, perchè troppo presto (c’erano solo le foglie).

Giunti in automobile alle Verghere (570m), in fondo alla carrabile della valle di Sur, partendo da S.Michele di Gardone s.Garda, si parcheggia in un largo spiazzo sulla ds (noi ci siamo fermati 100m prima, in un altro spiazzo, dove ci ha fermato un segnale fasullo di traffico interrotto).

Imboccata la valle, dopo circa 200m si trova sulla ds un ponticello di legno, abbastanza pericolante (Ponte delle Paolette). Lo attraversate a vs rischio e pericolo (le Paolette dovevano essere delle spericolate equilibriste…), oppure dopo 10m trovate il guado e ritornate indietro al cartello. Qui avete due alternative: salire per la strada più larga, della valle del Lobbia, andando a sn, o salire per un sentiero più erto, poco più avanti sulla ds (lo ho percorso anni fa, ma non ho documentazione; i due percorsi si incontrano verso gli 800m). Noi, stavolta, siamo saliti a sn. Si attraversa un torrentello e si inizia a salire, per un bel sentiero largo ed invitante, che però, in breve, si trasforma in un percorso di guerra, invaso dall’acqua e da ramaglie sparse. Al primo incrocio del torrente, seguire il ramo di destra. La direzione è segnata, ma è possibile sbagliare, a causa della confusione del sentiero in quel punto, come ho fatto io prendendo a sinistra, ma tornando indietro subito dopo, per ispirazione superiore.

Il percorso è incassato, come un torrente. Poco più sopra un blocco per alberi caduti si supera per traccia sulla ds. Più in alto il percorso divien sentiero, ma più decente. Si supera un primo incrocio, con cartelli, prendendo a ds, verso rif.Pirlo; subito dopo altro incrocio, e qui si va a sn, sempre per il Pirlo. Il sentiero percorre belle creste e lunghi traversi nel bosco. Alfine incontra il “Sentiero dei Presidenti” che viene da sn, scendendo dal Buco del Tedesco (un goletto cui si sale da Cecino in valle dell’Agna). Si segue il sentiero verso ds e si giunge alfine, con peripezie varie, al Rif.Pirlo, ornato da bei fiori su tavoli e davanzali.

Il ritorno per la valle di Sur, prendendo subito il sentiero che scende direttamente dalla balconata del rifugio.

Distanza totale: 7457 m
Altitudine massima: 1171 m
Altitudine minima: 541 m
Totale salita: 686 m
Totale discesa: -651 m
Scarica