al Cornetto del Pasubio per la via delle gallerie, con traccia GPS

Dal Passo del Pian delle Fugazze (1174m), si prende la strada a destra (salendo da Rovereto), a fianco dell’albergo del passo. Dopo pochi metri, proprio di fronte all’ampio parcheggio a pagamento (ma costa poco), sulla sinistra parte un sentiero segnato per la Selletta Nord-Ovest. Lo si prende e si superano alcuni prati, passando davanti ad una cascina; poi si entra nel bosco verso dx. Il sentiero sale dapprima un poco verso dx, poi si fa a tornanti, divenendo una comoda mulattiera, fino alla selletta (1611m). Qui si lascia sulla sn il facile percorso per il Cornetto, da cui discenderemo, e si prende a dx per malga Boffetal (il passo degli Onari, dove vogliamo andare, non è segnato). Dopo poche decine di metri incontriamo però un altro bivio, dove per malga Boffetal si scende a dx, mentre per il passo degli Onari si prosegue diritti, a sn. Qui inizia un bellissimo sentiero militare, tutto aereo quando non passa in una delle numerose gallerie. In una sola serve la pila, per non più di 10 metri (credo vi si passi anche a tentoni, se siete sprovvisti di fonti di luce, e aspettate di abituarvi al buio). Malgrado il minaccioso cartello rosso iniziale, che indica un percorso per via ferrata, vi è un solo tratto ferrato, all’attraversamento di un canalino, con un solo passaggio di mezzo metro, dove il cavo sembra spingervi in fuori e viene in aiuto un appoggio più basso, fuori sentiero. Poi si incontra un ampio canalone franoso da risalire, quindi riprende il sentiero con gallerie, fino al passo degli Onari, a sud del Cornetto. Si prosegue, ancora per varie gallerie, fino alla Forcella del Cornetto, dove vi attende la salita per catena di una decina di metri: un solo metro difficile, dove dovete cercare l’appoggio per il piede sulla destra: mano sinistra alla catena, destra a cercare l’appiglio.

Poi, in cento metri, siete sul Cornetto, per il percorso già descritto nella salita precedente. Ritorno per il facile sentiero che si prende a sn dell’Osservatorio Reale (cartello), che riporta alla selletta Nord-Ovest.

Per altre immagini premere qui.

 

Per altre immagini premere qui.

.

La traccia, sia per la presenza di gallerie, sia per le rocce incombenti, risulta piuttosto disturbata. Dovrebbe seguire fedelmente il sentiero punteggiato in rosso: le puntate ardite fuori dal sentiero (specie quella verso il basso, prima del passo degli Onari), sono frutto di errori di rilevazione. Non cercate di imitarle, se non siete provvisti di ali ben portanti.

.

 

Distanza totale: 9413 m
Altitudine massima: 1857 m
Altitudine minima: 1158 m
Totale salita: 712 m
Totale discesa: -768 m
Scarica
Distanza totale: 9413 m
Altitudine massima: 1857 m
Altitudine minima: 1158 m
Totale salita: 712 m
Totale discesa: -768 m
Scarica