sul Villandro con le ciaspole

monte Villandro (2512m). Valle Isarco-val Sarentino (BZ). Sorge tra la val Sarentino e il grande altipiano del Renon, sopra la Villander Alm, o Alpe di Villandro. Si sale al paese di Villandro (880m) uscendo dall’autostrada del Brennero a Chiusa e tornando un poco indietro. Dal paese si prende la strada per l’Alpe, e si sale fino a 1750m, dove si trovano ampi parcheggi a pagamento (parcometro). Si sale per la bella strada sterrata, seguendo le indicazioni per Gasserhütte e per la Totenkirchl (chiesetta dei morti), attraversando ampi pascoli, con di fronte le vette del Latemar e del Catinaccio. Si sale fino alla chiesetta (2186m), dove si gira a sinistra, un poco all’indietro, salendo al vicino Totensee o Lago dei Morti (2208m). A destra del lago sale un sentiero che con due tornanti porta sulla spalla Sud-Est del monte, che si segue fino alla vetta, avendo sulla sinistra un’ampio pianoro costellato di laghetti (Koenigslacken). Sulla vetta grande croce e bella rosa dei venti. Al ritorno, dopo un passaggio per i laghi, si torna sulla spalla e la si segue fino al goletto denominato Gasteiger Sattel o Sella dei Sentieri, dove, girando a sinistra, si ridiscende nella piana, tornando alla strada di salita, nei pressi del parcheggio.

Per salire al Villandro con la neve, il percorso più opportuno è per la Sella dei Sentieri (Gasteiger Sattel), che si raggiunge facilmente girando a sinistra poco dopo la partenza, alla locanda Moar-in Plun Alm (nel caso portarsi un interprete). Comunque tutto è ben indicato. Dalla sella si segue la cresta fino alla vetta, con qualche passaggio un poco stretto, ma sostanzialmente facile.