Vordere Rotspitze- cima Rossa di Martello

(3033m). Val Martello (BZ). Questa cima apre sulla sinistra (dx orogr) il tratto superiore della valle, che sopra il rif. Corsi, gira verso Sud-Ovest e sale al Cevedale – Zufallspitze (3757m). Dall’ultimo parcheggio in cima alla valle si segue la strada, che attraversa il torrente su di un alto ponte, girando a sinistra, e si trovano le indicazioni per la vetta, che si seguono pazientemente, nei vari incroci che si incontrano. Il sentiero è molto ben tracciato e segnato (nr.31). Ci si innalza sulla sponda boscosa del monte, fino ad uscire all’aperto, di fronte al rifugio Corsi, che si vede da lontano. Si continua a salire per bel sentiero, con varie giravolte per superare i costoni rocciosi, fino sotto la vetta, dove si deve rimontare un ghiaione, su percorso ben tracciato, fino ai piedi di un canalone detritico, molto ripido, la cui base si attraversa da sinistra a destra, per salire sulla destra, contro le rocce, con il provvido aiuto di una bella corda metallica. Dalla vetta magnifico panorama. Scendendo, appena usciti dal canalone, poco sotto, si può prendere la deviazione a sinistra, scendendo al goletto sottostante, e prendere il sentiero 37a, che porta al rifugio Martello – Martellhütte, per un percorso moltbello e caratteristico, che descriviamo qui sotto.