al Pizzo Formico da S.Lucio

Altro servizio con GPS premendo qui.

Si sale in auto al rif, San Lucio (1025 m),  prendendo la strada all’indicazione che troviamo sulla strada principale di fondo valle, nel tratto tra le due rotonde di Clusone. Qui parcheggiamo  e raggiungiamo il rifugio. Alle spalle del rifugio ci dirigiamo a imboccare il sentiero 508 salendo prima un prato poi nel bosco sino ad incontrare la partenza del sentiero che coincide con la strada forestale che sale alla Baita Pianone (1142 m).
Superata la piana prendiamo a salire su sentiero ben tracciato, entrando nel bosco e traversando verso destra, fino a giungere alla Forcella Larga (1470m), dove abbiamo la sorpresa di scoprire che, dall’altra parte del monte, sale mezza Bergamo, dalla strada di Gandino, per raggiungere i piani di sci da fondo, dominati dal rifugio Parafulmine, di fronte a noi a 1536m. Noi si gira a destra e si sale per cresta fino alla gran Croce della vetta del Formico (1636m). Ritorno per lo stesso, oppure tornando alla forcella Larga e risalendo dall’altra parte ai Morti della Montagnina (1483m), dove è possibile tornare a S.Lucio con altro giro, verso Est, per strada silvo-pastorale