alle baite Valmora e Camplano per la val Dossana

(1723 -1826m) per la val Dossana. Giunti nei pressi di baita piazza Manzoni, prima di scendere a dx al torrente, si prende per la deviazione (indicata) a sn, che porta dopo pochi metri ad una bella fontana. Si prosegue per la val Gorgolina, per bel sentiero, fino al cascinetto Costa Bruciata a 1067m, dopo il quale si sale a stretti tornanti fino a 1200m, si scende nel vallone a dx (attenzione!) e si attraversa il corso torrentizio, talora secco, talora pieno di neve. Si risale dall’altra parte e si raggiunge un’altra malga (cascinetto del Rinati – 1365m). Si continua un tratto, paralleli al torrente, basso sulla sn, poi si gira a dx e si sale sulla costa fino a rigirare a sn e sbucare nell’ampia conca di Valmora. Girando a sn si sale a Camplano, in fondo a destra, a Leten.

Il sentiero segue un acquedotto, che scende dalla sorgente di Valmora a 2000m, e che porta o portava l’acqua fino a Bergamo. Ambiente selvaggio quant’altri mai.

nb: questa traccia riporta solo una parte del percorso descritto, fino ai 1200m, poco prima dell’attraversamento del torrente.