S.Onofrio e rifugio Rosa Santo, con GPS

Questo anello parte da via Toscanini, a Concesio, percorrendo all’incirca lo stesso itinerario descritto qui, con queste due varianti, che potete seguire sulla traccia GPS.

Giunti a circa 450m di quota, quando si trova un cartello “Giro dei Grassi”, ho preso a sinistra, per il sentiero dapprima pianeggiante, e poi, continuando a prendere a dx, verso il monte, ho percorso un anello per un bel tragitto nel bosco, caratterizzato da passaggi scalinati, che alla fine riporta sul percorso principale in località Pentera.

Giunto a S.Onofrio, invece di andare a Nord per scendere ai Grassi, si prende a Sud, scendendo per una bella stradella che parte a dx delle chiesetta, costeggiata da alcune baite, fino al punto più basso dove, in un bello spiazzo si trova un piccolo bivacco, chiamato Rifugio Rosa-Santo. Appena superato il bivacco, sulla dx parte all’indietro un sentiero, piuttosto malagevole, perché stretto e un poco franoso, che, dopo due lunghi tornanti porta ad un incrocio. Prendendo a dx si trona sul percorso principale, in località Dosso Cornicchia, per poi ridiscendere dal percorso di salita.

.

.

Distanza totale: 10940 m
Altitudine massima: 976 m
Altitudine minima: 218 m
Totale salita: 806 m
Totale discesa: -813 m
Scarica