Nistabol di Pescarzo (1450)

disl. 850m; bel poggio con chalet-baita privata, bella fontana. Più ad Ovest rispetto all’Adamone, sulla stessa quota.

Pescarzo, giunti al bivio per l’Adamone si prosegue invece diritti, si entra nella valletta dopo il paese (più avanti ponte con curva a sinistra) e si prosegue seguendo i segnali per l’agriturismo Pé. Giunti al cartello con indicazione Pisine (bella santella), si gira a destra e si sale fino ad un bel borghetto rustico; avanti ancora fino ad una fontana, dove si gira a sinistra, sempre in salita (qui si trova l’unica indicazione per l’Adamone, avanti a destra pianeggiando). Seguendo sempre le indicazioni per l’agriturismo (fare attenzione, che ci si perde), alla fine lo raggiungerete: bella costruzione, con panorama incantevole sul Badile e sulla conca del Tredenus. Qui si deve girare all’indietro (a sn), sul piano superiore a quello da dove si è pervenuti. Si prosegue per ampia carrareccia, che prima sale poi pianeggia fino al torrente, superato il quale inizia a salire con pendenza bestiale fino ad addolcirsi poco prima dell’arrivo (bei faggi sul percorso). Si giunge a Nistabol con una brusca curva a destra e 30 metri di ultima salita. Pic-nic dav