malga Serodine (1706m), con giro delle Seghe e GPS

Giro piuttosto infelice per vari inconvenienti capitatici. Si voleva parcheggiare a Faserno, scendere fino al Ponte della Presa, salire a Serodine, raggiungere da qui malga Vacil e tronare a Faserno, passando per il Cristo dei Venti.

Saliamo per la strada per Faserno (la si prende poco a Nord dello svincolo per Storo) fino a trovare ghiaccio nell’ultimo tornante destrorso. Parcheggiamo così a 1280m. Risaliamo la strada fino al tornante sinistrorso (1350m) e prendiamo la strada per il Ponte della Presa, che scende di in centinaio di metri. Al ponte troviamo un sacco di neve, che prosegue, a tratti, sulla strada per Serodine, rallentando il cammino. 

Ma il guaio maggiore sta nel fatto che, nel frattempo, il Garmin mi si stara di 200m, segnando una quota inferiore.

Giunti allo Stal de Rode (1550m), la strada finisce ed inizia un sentiero non segnato e poco battuto, per di più coperto a tratti da neve. Così non giungiamo a Serodine sul sentiero, ma incrociamo il percorso che da Serodine va a Vacil. Malga Serodine è a 50m lineari sulla destra, e ne vediamo il tetto. Ma il Garmin segna 1500m, e così penso che mi manchino ancora 200m di salita, e prendo il sentiero per Vacil, credendo di essere ancora sulla via per Serodine. Dopo non molto arrivo nella neve alta, e ritorno indietro, disperando di giungere mai a Serodine. Invece, tornati all’incrocio, ci portiamo alla costruzione che vediamo vicina e scopriamo essere proprio a malga Serodine (1706m).

Ritaro il Garmin (vedi traccia) e capisco l’errore commesso. Oramai si è fatto tardi, mangiamo e torniamo.

Giunti al Ponte della Presa, poichè il giro ci sembra corto, decidiamo di scendere fino alle Seghe, e rientrare per la vecchia strada che vi giunge da un tornante della strada per Faserno.

La strada nel frattempo non c’è più, perché è franata. Ci si passa ugualmente, a piedi, ma, giunti al tornante della principale, scopriamo che anche questa è franata. Saliamo un tratto, ma dobbiamo tornare indietro. Allora prendiamo il tratto in discesa. Anche questo è franato, ma ci si passa. Giungiamo così alla strada (evidentemente nuova), e risaliamo per 280m sull’asfalto. Non è da rifare.

Distanza totale: 21855 m
Altitudine massima: 1704 m
Altitudine minima: 1006 m
Totale salita: 978 m
Totale discesa: -998 m
Scarica