monte Misa (2184m), con GPS

Breve ma gustosa passeggiata. Si parcheggia al goletto di Gaver (1780m) oppure 50 metri più sopra, prendendo la strada sterrata sulla sn, per chi sale dal Gaver. Qui la strada prosegue diritta e quasi in piano per la malga il Cascinone. A dx si stacca la bella strada militare (ora ridotta quasi dappertutto a sentiero), che porta fino alla vetta. Appena più avanti cade la pista di sci (ormai desueta), per la quale torneremo a valle. Seguiamo la strada militare che costeggia il Misa (qui dicono la Misa) sul versante Ovest, dapprima per percorso quasi rettilineo, poi aggirando uno sperone dopo il quale si sbuca in una grande conca dove si trovano i ruderi del Casinello di Misa (2050m). Qui si incontra sulla dx il sentiero che sale da Valdorizzo e che avevamo seguito in parte, fino alla malga Dorizzo Alto in questo percorso. La strada gira verso nord e si porta alla base della cresta che sale alla vetta puntando verso sud.

A destra del monte sale la strada militare che porta alla punta più meridionale; noi abbiamo seguito invece il filo della cresta, più panoramico, per raggiungere la punta Nord e poi, sempre per cresta, la punta Sud, dove siamo tornati per la strada militare, oramai sentiero.

Le due punte sono nobilitate da due belle Croci, anche se la vera vetta, cioè il punto più elevato della cresta quasi piana, è giusto in mezzo tra le due.

Tornati alla base della cresta sommitale, invece di tornare per la strada di salita, abbiamo preso un sentierino che punta a Nord e porta, attraversando per un centinaio di metri dei ripidi versanti, alla stazione terminale dello skilift, ormai abbandonato. Da qui si scende per tracce o liberamente lungo la pista fino ai due edifici che costituivano la stazione più alta della sciovia che saliva dal Gaver. Che tristezza vederli ormai quasi in rovina! Si prosegue per la strada che scende sulla sn, ma che si perde subito. Poi, per la ripida pista fino a ritrovare la strada sterrata da dove partiva quella militare, e dove chiudiamo l’anello

 

Distanza totale: 6745 m
Altitudine massima: 2166 m
Altitudine minima: 1790 m
Totale salita: 399 m
Totale discesa: -407 m
Scarica