al Monastero dell’Annunciata da Cogno, con anello e GPS

La settimana scorsa avevamo pensato di raggiungere il monastero dell’Annunciata di Ossimo Inferiore, partendo da Erbanno, per l’antica strada selciata.

Non abbiamo potuto raggiungere il monastero perchè diverse frane sono cadute nell’ultimo tratto di strada, quello asfaltato, che sale da Cogno, e che è in comune anche al primo itinerario. Abbiamo però saputo da una gentile escursionista incontrata che era però agibile un sentiero che sale da Cogno, che abbiamo provato quest’oggi, con grande soddisfazione, trattandosi di un percorso molto bello.

L’imbocco del sentiero è un poco nascosto. Venendo da Sud, provenendo da Erbanno, entrati nella fraizone di Cogno, si supera il torrente Trobiolo, che attraversa il centro del paese, e si parcheggia subito dopo (entrata sulla sinistra e parcheggio). Si risale via IV Novembre, trovando l’indicazione “Sentiero della Madonnina”, od anche “Madonnina dei mille gradini”. In fondo alla via si gira a sn e prima di scendere al torrente si trova l’imbocco del sentiero.

Per circa 200m di dislivello il sentiero sale erto e gradinato in pietra, scalando il costone parallelo al torrente che qui cade con successive cascate. Si trova poi un balconcino attrezzato, che precede una grotta adattata a cappella per la Madonnina e curata dagli Alpini di Cogno. Il percorso è scandito dalle strofe di una poesia dedicata al luogo da un poeta locale, distribuite a mo’ di Via Crucis lungo la salita.

Al di sopra della cappella, il sentiero sale ancora erto per una cinquantina di metri, ben attrezzato con doppia catena, a cura degli Alpini di Ossimo. Al di sopra si giunge ad un incredibile villaggetto di baitelli in pietra e muretti limitanti piccoli broli. Poco più avanti si incontra una strada sterrata proveniente da Ossimo, che serve alcune case ben tenute, in località Corna.

Si segue la strada per un centinaio di metri, poi la si deve abbandonare sulla sinistra, seguendo l’indicazione “Annunciata”. Da qui il sentiero si addentra nel vallone, proseguendo quasi in piano per poco più di un km. In questo tratto si sta proteggendo il sentiero, piuttosto esposto, con paletti di ferro, congiunti con filo metallico. I paletti ci sono, il filo fa piuttosto a desiderare, che ce n’è ben poco. Il sentiero, comunque, è ben tracciato e sempre ben percorribile.

Alla fine troviamo un bivio: a dx si sale alla chiesetta dei Ss.Cosma e Damiano di Ossimo, che domina dall’alto; a sn si va all’Annunciata.

Poco più avanti si scende sul fondo del torrente, per uno scivolo ben protetto da ringhiera in legno. Si supera un ponticello in ferro, e da lì si risale per stradella. In breve si giunge alla località Bertelli, incrociando una strada asfaltata che sale da Ossimo. Poi, abbandonato l’asfalto, si sale ancora fino al monastero. Visitata la bella chiesa, prendiamo la strada che prosegue dopo l’edificio e scende verso Erbanno. Si segue la strada indicata (“Percorso Archeologico per l’Anninciata”), fino ad incrociare la Via Ribalda (indicata), che scende sulla sn. Si deve scendere di qui, per evitare le frane sulla strada principale. La strada, già stretta e cementata, si riduce in breve a sentiero, ma ben percorribile. Giunti ad un incrocio, si gira a dx, fino a riprendere la strada asfaltata.

Alla fine, ultimo incrocio: a dx si va verso Erbanno, a sn si cala su Cogno e, in breve, al parcheggio.