la fortezza del Pagano (traccia GPS)

Salendo al Mortirolo da Monno, si parcheggia nei pressi del ponte Palù , poco prima delle case del Mortirolo. Nei pressi del ponte, prima di attraversarlo, parte una mulattiera verso destra. La si segue fino ad un bivio, dove si prende ancora a destra, salendo ed aggirando dall’alto i prati sottostanti. Dopo i prati, altro incrocio ed ancora a destra. Si sale per comoda carrareccia, fino a dove perde pendenza; qui, nei pressi di una malghetta con casina del latte, si abbandona la strada (si può continuare anche per strada, allungando un poco) e si sale a destra (seguire le tracce), in diagonale verso destra. Si supera una spalla (casetta) e si prosegue fino a sbucare su di un piano che si attraversa verso destra, fino trovare la strada militare che sale alla vetta. In alternativa, alla casina del latte si prosegue diritti per la carrareccia, e si ritrova lo stesso percorso più sopra. In vetta si ammira l’imponente fortezza. Poi si prende la cresta Nord-Est che, con qualche attenzione (EE), scende fino a sopra il Pianaccio, dove si trova una bella area di sosta. Per il ritorno, invece di scendere al Pianaccio e prendere la strada asfaltata, si può aggirare il Pagano da Sud, per un comodo sentiero pianeggiante che riporta alla strada di salita.

Le immagini riguardano tre diverse salite, ad anni di distanza.

La traccia riguarda una salita e discesa al Pagano, senza il giro del Pianaccio.