dalla baita di Somalbosco al biv.Linge

da Somalbosco al Linge: sentiero sempre sopra i 2000m, in ambiente selvaggio e affascinante, tutto ben segnato. Si parte da S.Apollonia, albergo Pietra Rossa. Dietro l’albergo sale una strada che supera alcune case. Si prende la prima deviazione a sinistra (pianeggiante) e poi subito a destra, in un sentiero che sale tra le conifere. Superati circa 300m, si interseca un percorso proveniente da Ponte d’Allegno, e si prosegue verso destra, giungendo alfine alla baita di Somalbosco (1952m). Qui, girando a sinistra si sale alla malga Prisigai e poi a ValMassa. Noi, invece, proseguiamo sulla destra, trovando un sentiero, dietro la malga, che si inoltra nel bosco, aggirando il costone del monte ed entrando in una profonda vallata, della quale attraversiamo tutto il versante sinistro (dx orog), fino a giungere al fondo. Attraversato il torrente, si risale sulla sponda opposta, dove il bosco finisce e si entra nella brughiera dei 2000m.

Il sentiero qui continua a salire ed a spostarsi lungo la valle (Nord), fino a che non giunge in una bella radura dove scende una cascata e dove troviamo l’indicazione, a sn, per i laghetti meridionali di Monticelli. Chi vuole può salire e poi scendere, ma noi proseguiamo diritti. Il percorso inizia ora a scendere, fino al primo, splendido, lago di Monticelli (2300m circa). Si scende ancora fino all’imbocco della valle di Monticelli, dove, attraversato il torrente, si ricomincia a salire per attraversare tutto il versante orientale di p.ta Monticelli (questo tratto è, in alcuni punti, attrezzato con catene metalliche) e giungere poi alla piana del Linge, sulla quale si scende da sinistra.