case Piazze (1111m), malga Premaur (1165m), dosso del Merlo (1130m), da Muslone, con GPS.

Approfittando di un breve intervallo tra una soffiata di naso ed un accesso di tosse catarrina (son 15 gg che i malanni di stagione imperversano), e poichè per domani, ultimo dell’anno, si prevede pioggia a neve, decidiamo di chiudere l’annata con un breve giro ad anello, in zona per ora a noi sconosciuta, resaci nota dai cartelli incontrati transitando dal Denervo al Comer, 15 giorni fa: malga Premaur e Case Piazze, amene località sopra Muslone di Gargnano.

Si tratta di un giro ad anello dell’alta Val d’Aer (Aer è il torrente che cade su Muslone, scendendo da Nord-Est di cima Comer), giro effettuato in senso antiorario e che tocca tre belle località con costruzioni, sopra i 1100m, cioè case Piazze , che sorge sul versante sinistro orografico della valletta;  malga Premaur, al centro, e Dosso del Merlo, sul versante destro. Una strada cementata (in verità piuttosto erta) sale da Muslone di Garganano (440m), per poi dividersi in due rami, verso i 900m, raggiungendo sia case Piazze, sia Dosso del Merlo con i due bracci divergenti. Le due località laterali sono congiunte in quota da un sentiero, più o meno orizzontale, che passa per malga Premaur (il punto più alto), e che permette l’effettuazione dell’anello. Il sentiero segnato non porta in realtà al Merlo, ma scende prima, superato Premaur. Ma, avendo incontrato il Merlo in persona che se ne andava a caccia, il gentile signore ci ha insegnato il percorso per casa sua, per scendere più comodamente seguendo la strada, piuttosto del sentiero, forse impervio, anche se breve, sul fondo valle. Anche la strada, comunque, risulta alquanto erta, seppur percorsa in disscesa.

Da vari punti dell’ampio tratto pianeggiante si staccano sentieri che salgono a raggiungere malga Denervo, bocchetta Premaur o cima Comer, permettendo un giro più soddisfacente. Il “senter del Luf” (sentiero attrezzato per EE), il cui imbocco si incontra salendo appena fuori Muslone, e che porta sulla dorsale Sud-Sud-Ovest del Comer appena sopra Briano, permette un anello con un contenuto maggiormente alpinistico

 

Distanza totale: 10762 m
Altitudine massima: 1156 m
Altitudine minima: 437 m
Totale salita: 770 m
Totale discesa: -775 m
Scarica