cima della Nara (1376m) da passo Nota, per cima Guil (1322m) con GPS.

Su cima delle Nara ero già stato altre due volte, come qui documentato, ma sempre salendo da Pregasina, con uno splendido giro ad anello che passa dal Nodice e da cima Nora (o cima di Bal) e ritorna a Pregasina attraverso il passo Rocchetta e passando sotto Bocca dei Larici.

Questo percorso è però piuttosto impegnativo, mentre quello qui documentato è invece adatto a tutte le gambe, anche alle mie, oramai piuttosto malconce.

Partendo dal passo Nota (1204m) si prende la bella strada militare (ben indicata) che porta al passo Guil attraverso passo Bestana (1286m), Bocca dei Fortini (1243m) e bivacco Segala (1250m circa), passando sotto il Carone (o Carona) da Sud-Ovest. Dal passo Nota al passo Guil sono 4,7 km, avverte un cartello alla partenza, che non dice però che è tutto un saliscendi- ci vuole circa 1,10h, e siete a metà strada.

Al passo Guil (1209m) NON consultate la carta Kompass, che per cima Nara vi manda al passo Rocchetta, da dove invece non si deve passare.

Girate a sn, salendo pochi metri, e qui trovate il cartello e la freccia per cima Nara (1,10h) . Si sale per prato, sulla dx, alla cresta sovrastante, dove si gira a sn per raggiungere la cima del monte Guil (1322m), da dove si comincia a vedere cima Nara. Dalla cima del Guil, verso nord, il sentiero scende piuttosto a precipizio per una quarantina di metri (attenzione agli scivoloni, ma non è esposto). Si segue il sentiero con altri brevi saliscendi e si giunge alla base della Nara, dove si inizia a salire con tre bei tornanti. Dove il sentiero si spiana e si fa esposto per proseguire verso cima di Bal (o cima Nora), una deviazione a sn (freccia appena sopra) vi porta in cresta, dove, con facilità (attenti alle trincee, che costeggiano il sentiero) ed in 5 minuti si raggiunge la vetta. Appena prima della vetta il sentiero è tagliato da una trincea che non è prudente saltare. Una breve deviazione a destra ne permette l’aggiramento. Splendido il panorama. La vetta è ignobilmente negletta, senza Croce o altri segni di civiltà umana, che non mancano invece su cima Nara.

Ritorno per lo stesso, con sosta al Segala per mangiare, sui tavoli estrrni che godono di viste meravigliose, sia sul lago, sia sulle rocce strapiombanti del Carona, vedi anche qui.

Distanza totale: 14224 m
Altitudine massima: 1388 m
Altitudine minima: 1196 m
Totale salita: 687 m
Totale discesa: -684 m
Scarica