a cima Telegrafo per la valle delle Nogare, con traccia GPS

Saliti a Prada da Caprino veronese, si prosegue diritti lungo la strada asfaltata fino ad una salita, che termina con un piccolo parcheggio sulla sinistra (1170m), dove inizia a scendere nella valle di Trovaj. Qui si parcheggia, e si prosegue a piedi sulla strada asfaltata, scendendo per breve tratto ed entrando nella suggestiva val Trovaj, per la strada scavata dal V Zappatori (targa). Superata la valle, si prosegue in leggera discesa ancora per un 200m circa, fino a trovare la chiara indicazione  a dx per il rif.Telegrafo. Qui inizia un percorso ben indicato per la valle delle Nogare (due incroci: al primo si gira a sn, al secondo a dx) che porta fino al bivio (1500m) per il Forcellino  (sn) o per il rif.Telegrafo (dx). I due percorsi si riincontrano più in alto, nelle vicinanze del rifugio, ma quello per il Forcellino è un poco più impegnativo, con tratti attrezzati. Seguendo quello di destra, si incontra più in alto una deviazione (1770m) a dx per la ferrata delle Taccole e per b.ta Buse. Si prosegue diritti fino al rifugio ed alla vetta del Telegrafo (2200m). Si ridiscende e si prende il sentiero per il rif.Chierego (vi sono due possibilità, l’una  a dx di cima Sascaga, per EE, l’altra, più semplice, a sn. Comunque si segue la strada militare Nord-Sud fino a punta delle Buse (2150m). Da qui, il percorso più tranquillo per tornare al parcheggio prevede di passare per il rif.Chierego, il rif.Fiorii del Baldo, malga Valvaccara e b.ta Buse. Un poco avventurosamente, tra p.ta Buse e Coal Santo ho preso a dx per il sentiero della Pastora (indicato), che aggira il monte più in basso e va verso il Fiori del baldo, ma permette una discesa per prati che porta nei pressi di b.ta Buse (1621m), che si raggiunge girando a dx (si può scendere anche prima, direttamente su b.ta Buse, appena la si vede).

Da b.ta Buse si scende per prati, stando a dx. In fondo al prato, sulla dx, si trova il sentiero che riporta al parcheggio, seguendo sempre il ciglione sn della val Trovaj.

n.b. Il percorso è un poco disturbato al passaggio iniziale in val Trovaj: seguite la strada e non sbaglierete.