monte Pizza di Bagolino, con GPS

Con percorso ad anello. Il monte Pizza (1410m) è in realtà l’ultimo picco roccioso di una dorsale che scende dal Dosso Alto su Bagolino, su cui cade a picco. Vi è stata posta una bella Croce, e questa lo fa assurgere al ruolo di monte vero e proprio. Vi si sale da due opposti sentieri, entrambe da giudicarsi per EE (non per turisti, come imprudentemente indicato su di un sito), perché sconnessi, scivolosi ed oggettivamente pericolosi, nell’ultimo tratto, specie in discesa. Comunque ben segnati e tracciati ed anche ben attrezzati, specialmente quello più difficoltoso che sale da Sud e, nell’ultimo tratto, da Est.

Abbiamo seguito un percorso che sale da Ponte Romanterra per il versante Sud e scende a ponte di Selva per il versante Nord. In realtà è possibile effettuare lo stesso percorso partendo ed arrivando a Ponte di Selva, perché da lì parte un percorso segnato (vedi penultima foto) che porta ad incontrare quello da noi percorso all’incrocio delle immagini 8 e 9.

Il percorso effettuato parte da Ponte di Romanterra, sale per la strada della Val Berga – Dosso Alto fino a circa 1000m. Qui, su di un tornante sinistrorso, prosegue in piano sulla destra verso Cuchet-monte Pizza. Poco oltre, superato il sentiero che scende a destra per la palestra di roccia dell’Ortighera, trova la deviazione a sn per il Pizza. (Se si proseguisse per Cuchet, si scenderebbe a Ponte di Selva). Per il Pizza si sale per bella strada carrareccia, di sicura origine militare, fino a circa 1200m, dove prende a destra e subito divien sentiero erto ed impegnativo, ma ben segnato e ben tracciato. Dopo aver raggiunto la cresta Est, negli ultimi 100m il sentiero è attrezzato con bella corda da arrampicata, che permette, dopo un breve traverso a sn, la salita di un erto canalino senza troppi problemi. Si giunge ad un goletto, dove si incontra il cartello per la via di discesa. A destra si prosegue per la Croce (attenzione: passaggio esposto), mentre la vera vetta è a sn, ma non indicata, per cui non vi siamo saliti (sono pochi metri), ma lo abbiamo saputo poi guardando la traccia GPS. La discesa è dentro un largo canalone, ma molto erto, su sentiero piuttosto scivoloso e sempre malagevole, anche se, per un breve tratto, aiutato da corda. Usciti dal canalone (200m), verso sn, si entra nel bosco ed il percorso divien tranquillo, fino a raggiungere una casetta, da dove, comunque si prosegue nel bosco e si esce su una carrareccia che si risale verso sn fino alla strada asfaltata di Pissisidolo. Il sentiero, sempre ben segnato, scende comunque senza percorrere la strada fin quasi in fondo. Giunti al Ponte di Selva si torna a Romanterra per stradone.

.

.

.

Distanza totale: 12878 m
Altitudine massima: 1412 m
Altitudine minima: 650 m
Totale salita: 848 m
Totale discesa: -848 m
Scarica