laghi Giallo e Verde al Gioveretto- traccia GPS

Passeggiata di medio impegno (800 metri di dislivello), in ambiente bellissimo. Il sentiero prosegue poi per cima Gioveretto (Zufrtittspitze- 3439m), ma qui si fa difficile, per alpinisti, con passaggio su vedretta e breve tratto di II grado. Comunque io sono salito fino ai 3000m (dove il sentiero gira decisamente a sinistra, e sale un erto pendio di sfasciumi), senza alcuna difficoltà. Si parte a fondo lago del Gioveretto, (1885m), dove si trova un bel parcheggio, nei pressi di un Hotel (cartellone con evidenziati i percorsi principali); si segue brevemente la strada che costeggia il lago dal lato orientale, poi si prende a destra per il segnavia 17, che sarà sempre ben indicato fino ai laghi. Verso i 2400m si entra in una bella conca, dove ci si sposta verso sinistra, salendo il versante erboso, fino a tornare a destra sul macereto per gli ultimi metri. Qui un breve tratto in leggerissima esposizione. Si arriva al lago Giallo (meglio evitare il segnavia per il Verde). Il lago Verde è dall’altra parte della collinetta morenica, sulla sinistra del lago. Ci si può salire da sin e seguirla fino a tornare al sentiero. Continuando a salire per il sentiero (cartello minatorio, che lo definisce per alpinisti), ci si porta ad una spalla sovrastante i due laghi, dove sono visibili entrambi. Continuando a salire su sentiero ben tracciato, ai piedi della bella piramide della cima Fontana Bianca, si giunge in una conca rocciosa verso i 3000m, dove il sentiero gira a sn e sale faticosamente su morena. Qui l’escursionista sfaccendato giudica di averne abbastanza, e torna a valle.

n.b. La traccia si interrompe ai 2850m, perchè ivi ho lasciato, per distrazione, lo zaino col Garmin. L’ultima immagine mostra il punto di arrivo ai 3000m.