Cornetto del Pasubio (1899m), con GPS

Dal parcheggio, al Pian delle Fugazze (1163m), si prende la strada per l’Ossario (da vistare poi), che sale fino alla malga Cornetto, dove parte il sentiero attrezzato detto del Vajo stretto, ora chiuso perchè pericoloso per caduta massi e alpinisti. Si continua fino ad un bivio (per l’Ossario si scende verso sinistra); si prosegue sulla strada di destra, fino a trovare il sentiero (ben indicato), per selletta Emmelle e Cornetto. Lo si sale, fino ad incrociare un sentiero (sent.Peruffo), che se ne va pianeggiando verso sinistra. Si continua invece verso Emmelle, che si raggiunge a 1675m, all’incrocio con la via del Vajo stretto, resa ancor più difficile dai  divieti minatori sui cartelli indicatori. Si continua in salita, per bella strada militare, che si inerpica sulle pareti a strapiombo, fino al Forcello del Cornetto (1825m), dove, da sn, ci raggiunge la via attrezzata che sale dal passo degli Onari. Qui, a dx del cartello, parte un breve tratto con catena (10m), che sale in lieve pendenza verso destra, non del tutto banale, perché, seppur per non più di un metro, per carenza di appoggi ben disegnati, necessita di attaccarsi bene con le mani per tirarsi su. Sopra questo, il percorso si inerpica, con un certo impegno, tra i massi, fino ad incrociare il sentiero che sale dalla Selletta Nord-Ovest, dal quale scenderemo. Alla vetta, che qui già si vede, ci separano solo qualche decina di metri ed un brevissimo tratto esposto (2m), senza altre particolari difficoltà. La discesa è senza storia, per la Selletta Nord-Ovest, e sbuca a pochi metri dal parcheggio, sulla strada che sale a destra dell’albergo.

Percorso che parte dal Pian delle Fugazze lungo la strada del Re (Ossario); evita il Vajo stretto, sale per selletta Emmele, poi forcella del Cornetto ed infine, vetta. Discesa per Selletta Nord-Ovest.