monte Gera (2033m)

Breve passeggiata che può costituire parte di altra più lunga. Ad esempio, vedi qui.

Il significato è la scoperta del percorso che dal Goletto di Gaver (1789m) porta al Goletto di Cadino (1943m), passando per una valletta che sale parallelamente alla strada asfaltata. Dal Goletto di Cadino, poi siamo saliti alla prima vetta del monte Gera Alta (2033m), una larga dorsale pressoché piana, che termina con la seconda vetta, la più alta, dove non siamo stati.

Parcheggiati al Goletto di Gaver, siamo prima andati a visitare la malga Casinone, salendo per la strada sterrata a sn e poi seguendola in piano fino alla costruzione, oggi riattata come agriturismo. In realtà volevamo solo vedere la partenza di una salita alternativa alla vetta della Misa, per la cresta Est.

Tornati al goletto, siamo discesi per la sterrata nell’ampia conca sottostante e, raggiunto e superato il torrente, siamo risaliti verso la Malga Dossi. Poco prima di giungervi, abbiamo piegato a sn per scollinate  e scendere nella valletta che sale al Goletto di Cadino. Si scende al fondo valle per sentierini e si risale la valle per comodo sentiero che porta fino al goletto. Da qui, per sterrata, fino alla dorsale sommitale del monte Gera

Ritorno al Goletto di Gaver per strada asfaltata.

Distanza totale: 9062 m
Altitudine massima: 1970 m
Altitudine minima: 1720 m
Totale salita: 381 m
Totale discesa: -390 m
Scarica