cima di Menna

La cima di Menna (2300m) fa geograficamente parte dalla val Brembana, non scendendo da alcun versante in val Seriana, salvo per la cresta Nord-Est che raggiunge, oramai esaurita, il passo Branchino, che porta nella valle dell’Alpe Corte di Valcanale. La postiamo in val Seriana per due motivi: primo, perché fa parte morfologicamente delle vette calcaree seriane (Alben, Grem, Arera, Presolana), poi perché è facilmente raggiungibile dalla valle del Riso, oltrepassando il passo di Zambla  e scendendo ad Oltre il Colle, in val Serina.

E limitato a Nord dalla val Secca, una convalle della val Brembana, con il centro di Roncobello (1007m), che costituisce uno dei due punti di partenza per salire alla vetta; a Est, Sud e Sud-Ovest dalla serie val Vedra (Est) e val Parina, due vallette confluenti, che scendono in Brembana, che lo circondano quasi completamente e lo separano dalla val Serina che corre a Sud del monte. La val Vedra e la val Secca si incontrano al passo del Branchino (1821m), a Nord-Est della vetta.

A Sud troviamo il centro di Zorzone (1016m), frazione di Oltre il Colle, che costituisce il secondo punto di partenza per la salita.

La vetta è costituita da tre creste: quella Ovest, che scende al passo del Menna (2002m), cui si sale da Roncobello; quella Sud che scende al bivacco MAGA*-Palazzi (1980m), cui si sale da Zorzone e quella Nord-Est, che scende fino al passo del Branchino.

* MAGA= Menna-Arera-Grem-Alben

Si sale per sentieri segnati sia dalla cresta Ovest, sia da quella Sud (quella Nord-Est è riservata agli alpinisti); poiché le due creste sono collegate alla base (tra rif. Palazzi e poco sopra il passo Menna, salendo dal Palazzi in diagonale sinistra, per tracce su erba e roccette), è possibile salire da una cresta e scendere dall’altra (meglio salire da Ovest, più impegnativo, e scendere da Sud, senza difficoltà), da qualsiasi località si sia partiti (Zorzone o Roncobello). La salita da Roncobello è decisamente più interessante, quella da Zorzone più comoda per chi, come me, viene da Brescia.

1) salita da Zorzone (1016m); superato il passo di Zambla, con bella fontana e finto albero, si scende fino ad Oltre il Colle, da dove si scende ulteriormente per 100m fin sul fondo della val Purina e si risale a Zorzone; da Zorzone si può salire ulteriormente in automobile, per sterrata, fino a che la strada gira a destra, mentre prosegue il sentiero che giunge sul fondo della val Carnera a 1300m, dove si attraversa per passare sull’altro versante della valle. Si continua l’ascesa nel bosco fino alla cascina Mattuida (1470m) e si continua a guadagnare quota lungo la val Carnera. Con un’ultima ripida salita si arriva al bivacco MAGA-Palazzi (1980m). Qui si può decidere se salire direttamente dal costone Sud, oppure compiere l’attraversamento del fronte montuoso, fino a portarsi sulla cresta Ovest, più alpinistica, con discesa da Sud. Per salire da Sud.dal bivacco si piega a destra (est) rimontando il costone fino a quota 2150 e, piegando a nord, si percorre il tratto di cresta fino alla vetta, per bel sentiero segnato. Per l’altro versante, si prosegue costeggiando il monte da sn, e poi si sale con traversone in leggera salita verso sinistra, fino a raggiungere la cresta dall’altra parte. Qui, girando a dx, il percorso, ben segnato ma non altrettanto ben scavato, sale e scende più volte, in vari tratti esposto, fino a raggiungere la vetta per un erto canalone.

2) salita da Roncobello (1025m); il sentiero parte dalla frazione Costa di Roncobello (1025 m). Si sale in direzione Sud, nel bosco; si passa dalla località Corna Buca (1292 m), una grande grotta con Madonnina, che si raggiunge pochi passi fuori dal sentiero; quindi alla baita dello Zoppo (1383 m) e si continua in direzione Nord fino al termine del bosco e poi per un ripido sentiero a tornanti si sbuca al passo del Menna (2005 m). Il sentiero prosegue poi su cresta in direzione Est puntando alla cima di Menna, attraversando una cresta piuttosto varia. Una ripida discesa precede l’ultima salita, che si affronta per un canalone roccioso, e poi una breve cresta. Dalla vetta si scende dalla cresta Sud, sul bivacco Palazzo, da cui si torna alla cresta Ovest attraversando sotto la vetta, in leggera salita verso sn. Da qui si ridiscende al passo del Menna.