a Santamaria di Leten (1756m), dal rifugio Vaccaro

A Leten inutilmente cercherete il santuarietto od almeno la santella che avrebbe dato il nome a questo bivacco, come ho fatto io, la prima volta, arrivandovi: il sig.Santamaria, fondatore, non ha pensato di dotarlo di alcun conforto religioso. Nel caso, portatevi rosario od immaginette nello zaino.

A questo luogo si perviene da almeno 4 posti diversi: dal passo di Zambla, passando a destra od a sinistra del Grem; dalla val Dossana; da Valcanale attraverso il sovrastante passo del Re, ed infine da questo percorso. Degli altri parliamo in altre sezioni.

Dal rifugio Vaccaro (1510m) (itinerario 4) salite fino alla sovrastante malga Vaccaro Alta (1600m), dove girate a sinistra, seguendo le indicazioni. La larga mulattiera passa con lungo giro sinistrorso sotto le pendici del Vaccaro e sale ad una spalla (1718m), da dove scende poi alla baita Forcella, 50 metri sotto. Dalla baita si continua a scendere, verso destra, fino a giungere in fondo al canalone che scende tra monte Secco e Fop, dove la strada gira a sn in direzione di malga Fop. Qui, però, si abbandona la strada per prendere un sentiero che si innalza parallelamente a questa, e passa sopra malga Fop, per poi giungere ad un ampia spalla erbosa. Da qui il percorso si fa un poco più esposto, poiché il sentiero-sentierino deve attraversare almeno tre canaloni che salgono dalla sottostante val Dossana. Alla fine, dopo un’ultima salita, si sbuca nella amplissima conca di Leten, con il bivacco nel bel mezzo. Per allungare, dietro il bivacco parte, verso dx, per poi girare subito a sn, il sentiero per baita Valmora e baita Camplano; appena giunti alla spalla sopra Leten (sinistra-Ovest), si trova una deviazione, segnata da cartello, che sale verso destra e che porta, prima salendo e poi traversando verso destra, fino al passo del Re (1989); i più pigri si fermano al goletto subito dopo cima di Leten.

n.b. da Parre è possibile raggiungere malga Forcella attraverso un bel sentiero, che termina con la Scala della Forcella, che può essere accorciato salendo per lungo tratto in automobile. Io, però, lo conosco solo per sentito dire. In questo modo, il percorso si accorcia di molto.