val Grigna con giro ad anello e GPS.

La val Grigna cade da Sud a Nord sul paese di Bienno in ValCamonica, scendendo grossomodo dai laghetti di Ravenola, con l’ultimo tratto che volge verso Nord-Ovest. Si tratta di una valle molto complessa. con un bacino amplissimo e ben dieci convalli che, da Ovest ad Est sono: valle di Bonfino, val Gabbia, val Bresciana, valle di Grigna di Stabil Fiorito, valle di Cludona, val Grigna di Ravenola, val d’Aione, valle di Arcina ed infine la valle di Travagnolo, che parte dal laghetto di Lavena. In questa gita abbiamo trascorso la parte superiore della valle di Grigna di Stabil Fiorito, compresa, da est ad Ovest, tra dosso Mà, monte Crestoso, monte Colombino e Dosso Betti.

In realtà siamo partiti dal Casermone del Maniva, pensando di arrivare al bivacco Marino Bassi, nei pressi della Colma di S.Glisente, scendendo in breve dal passo del Crestoso. Mentre andavamo discorrevamo del fatto che il ritorno avrebbe dovuto essere sullo stesso percorso, via già da noi battuta e strabattuta, abbiamo pensato di cambiare itinerio, rinunciando a raggiungere il Bassi dal passo del crestoso, ma scendendo invece verso destra, in direzione della malga Stabil Fiorito, per poi raggiungere, passando per dosso Mà, il goletto di Cludona, dove chiudere l’anello. Il percorso è facile ed intuitivo, in ambiente aperto che consente numerose varianti di percorso. In lontananza gli splendidi monti che dal Blumone salgono fino all’Adamello accompagnano l’andare. Il percorso dal Casermone al passo Crestoso è già stato ampiamente documentato svariate volte, ad es. qui, quo e qua. Per il resto, la traccia GPS e le immagini commentate sono sufficiente guida alla ripetizione.

Altre passeggiate in val Grigna documentate sono: al Craper di Valdaione, al bivacco Grazzini, al dosso Craparo, al Dos de la Fiora, e magari altre che ora non ricordo o non trovo, come al Silter di Campolungo.

Distanza totale: 12628 m
Altitudine massima: 2079 m
Altitudine minima: 1855 m
Totale salita: 421 m
Totale discesa: -436 m
Scarica