Vermongoi – Staboletto – Praso con GPS

Circa 7 km dopo Daone, salendo l’omonima valle, si giunge, superati i 900m slm, ad una grande spianata dove si susseguono tre amene località, Vermongoi, Limes e Pracul, dopo di che la strada inizia a salire con più decisione verso il lago di malga Boazzo.

Da Vermongoi si può giungere ad una bellissima località, le baite di Staboletto, con un sentiero che risale il lato sinistro orog. (Nord-Est) della valle, e che porta poi fino al passo del Frate o ad altre mete, come mostra la prima immagine qua sotto.

Anni fa salivamo diverse volte da questo sentiero, anche con neve, come potete vedere battendo sui collegamenti qui sopra, senza trovarvi particolari problemi. Stavolta siamo partiti con l’intenzione di raggiungere Staboletto e poi magari Stabolone, quando, con grande sorpresa, ho scoperto, grazie all’età, che porta malanni e saggezza, che il sentiero, pur bello ed adornati da pregevolissimi faggi, sale incessantemente per 500m, senza dar tregua e respiro, e, soprattutto, che mostra tratti piuttosto accidentati e scivolosi, grazie all’acciottolato liscio e ricoperto di foglie secche, specie subito all’inizio della salita. Cosicchè, giunti all’incrocio con la carrabile che sale da Praso (località appena prima di Daone) e porta a Staboletto, a pochi passi da queste baite, ho pensato che lo stato pietoso delle mie ginocchia mi consigliava di non ridiscendere da questo sentiero.

Ci viene così la bella idea di ritornare a Praso per la carrareccia, che passa sotto le pareti incombenti del monte Corona e del Dos dei Morcc, confidando poi di trovare a Praso un’anima buona che ci desse un passaggio fino a Vermongoi. L’idea, in realtà, non era così brillante come ci sembrò in quel momento, perché la distanza da percorrere da lì fino a Praso è di 15km (3 ore buone), ma allora non lo sapevamo ancora.

In realtà, poi, abbiamo trovato due anziani cacciatori (dico anziani, ma per me erano due giovinetti) che ci hanno riportato a valle a bordo di automezzo (sul pianale col cane). E poi un successivo, (82 anni), che ci ha riportato a Vermongoi. Per cui tutto bene, salvo che, sapendolo, avremmo potuto spaziare un poco più tra Staboletto e Stabolone. Ma non si può avere tutto…

Distanza totale: 27341 m
Altitudine massima: 1579 m
Altitudine minima: 779 m
Totale salita: 972 m
Totale discesa: -973 m
Scarica