Sella del Campanone del Coppo (2715m), con GPS

Sono salito altre due volte alla Sella del Campanone, descritte qui, e ne ho sempre ricavato l’idea di una passeggiata piuttosto semplice, che porta in un posto splendido, con una incredibile vista sulla testata della valle del Miller, con Adamello e Plem proprio lì davanti, a portata di mano.

Solo ora, grazie alla maggiore esperienza accumulata negli anni, mi accorgo che è un percorso sempre ripido ed accidentato, che si percorre sempre col fiatone e con la paura di non farcela. Però, arrivati in cima, il panorama non si smentisce, anche se oggi qualche nuvola maligna ha velato la vetta dell’Adamello proprio al momento della fotografia del passo.

Partiti rifugio malga Premassone (1650m), si prende la strada per il rifugio Gnutti, in val Miller, ben indicata e qui addirittura lastricata, e si affrontano, dopo un centinaio di metri di dislivello ingannevolmente semplici, le fatidiche Scale del Miller, un sentiero ben gradinato e tracciato, ma sempre erto, con tornanti stretti, fino a sbucare a 2000m, dove il percorso si spiana e procede piacevolmente verso il rif.Gnutti, 150m più in alto. A metà strada, però, incontriamo la paletta con la freccia che indica il nostro percorso (la scritta è rivolta verso il Gnutti). Giriamo quindi a destra es iniziamo a salire, in un primo tempo piuttosto blandamente. Approfittatene per prendere fiato, perché poi il sentiero si rivolge verso l’alto e non molla più, salvo che per qualche tornante studiato per scavalcare i vari gradoni che parrebbero impedire il cammino. Fortunatamente, nessuna esposizione. Verso i 1600m una valletta erbosa rivolta verso destra porta alla spalla Nord-Ovest, da dove, dopo una breve salita in cresta, un traversone sinistro quasi piano porta al passo, caratterizzato da un bello spiazzo.

Da qui si potrebbe salire al Campanone, meno di cento metri più sopra, ma non ci ho mai provato, salvo la prima volta, quando però ho sbagliato percorso, infilandomi in un canalone che diveniva sempre più erto e franoso. Invece si deve prendere un sentierino che parte poco prima del passo e che conduce chissà dove, visto che quando lo ho trovato, non lo ho mai percorso. Potete farlo voi.

Distanza totale: 11514 m
Altitudine massima: 2674 m
Altitudine minima: 1589 m
Totale salita: 1124 m
Totale discesa: -1128 m
Scarica