bivacco Linge da Monticelli, con GPS

Al bivacco Linge siamo saliti molte volte, così che potete documentarvi a sazietà su questa pagina.

Anche questo percorso, che porta al Linge percorrendo la costa Ovest della valle delle Messi, è già stato raccontato nella sua versione più completa, quella che parte dalla malga di Somalbosco (la valle di Monticelli si trova a metà strada).

Mancava però il tracciato GPS, ed eccolo qua sotto.

Giunti a S.Apollonia, sulla strada che da Ponte di Legno porta al passo Gavia, superato l’albergo-ristoro Pietra Rossa, si abbandona la strada sulla sn, si pagano all’addetto ai furti per conto del Comune di Ponte 5 euro e si prosegue fino i  fondo alla stradella pianeggiante. Con i vostri soldi il Comune ha realizzato una splendida pista per ciclette, assolutamente inutile, visto che oggi che c’era pieno di ogni genere di gitanti, la pista era desolatamente vuota. Ma le mode ecologiste, animaliste e ambientaliste, nemiche della natura, dell’ambiente, degli animali e, soprattutto, degli escursionisti, colpiscono ovunque.

Parcheggiati nell’ampia zona a questo destinata (1600m), si prende la strada di fondo valle per il Linge, ma dopo poco più di 1,5 km si gira a sn (cartello), si attraversa il ponticello sul Frigidolfo e si inizia a salire verso baita Monticelli, per bel sentiero segnato. 

Giunti alla baita (1952m), si prosegue fino ad un cartello indicatore, dove si prende a dx e si sale fino a raggiungere l’ampia spianata della valle di Monticelli (2250m). Si prosegue verso il Linge (cartello), si attraversa il torrente su un ponticelli messo da poco (una volta si saltava sulle pietre) e si sale in direzione di punta Monticelli, che si erge sopra le nostre teste, fino a chè il sentiero gira verso dx, in leggera discesa e poi in leggera salita. Da qui inizia un tratto per EE, non tanto per le difficoltà, che sono scarse, ma perchè il sentiero è sempre mediamente esposto su china molto inclinata. Non vi sono però tratti franosi, ed il sentiero è sempre ben calcabile. Pochi punti che consigliano l’uso delle mani, per scavalcare qualche pietrone posto di traverso.

Una discesa brusca con catena, all’apparire sotto di noi del rifugio-ristoro Valmalza, una altrettanto brusca salita e poi si raggiunge un punto di riposo, in un tratto sfasciumoso. Da qui si inizia a scendere verso il Linge. Ancora un breve salto con catena e poi si scende nella piana sotto il bivacco (2270m).

Distanza totale: 14256 m
Altitudine massima: 2361 m
Altitudine minima: 1585 m
Totale salita: 869 m
Totale discesa: -877 m
Scarica